Calicot
Il calicot, è una tela di cotone grezzo molto leggera di colore ecru.
E’ detto in Italia cotonina o cencio della nonna , spesso è apprettato per essere reso più resistente, viene frequentemente impiegato per confezionare fodere, abiti da lavoro e per il tempo libero.
La sua fama però si deve al fatto che viene utilizzato in una tecnica di restauro o trasferimento di affreschi che prende il suo nome e che consiste nell’incollare il “cencio della nonna” sul dipinto e strapparlo per ottenere il “negativo”. Successivamente si incolla una seconda tela sul retro di quella strappata, si scioglie la prima colla e si toglie la prima tela: in questo modo il dipinto resta trasferito sulla seconda tela in positivo. L’ affresco può essere intelaiato a quadro o incollato su parete.
Questa tela prende il nome da Calicut, città indiana dello stato del Kerala dove ha avuto origine la sua produzione per mano dei tessitori locali chiamati “chaliyans”. Essendo uno dei più importanti porti della costa che si affaccia sul Mare Arabico e uno dei principali punti di esportazione delle spezie e della seta, essa è, da sempre, strettamente legata al commercio