Calvin Klein scopre l’ombelico
Il mood è minimal, la silhouette è smilza. I tessuti a quadri sono una novità per la griffe. Questa in sintesi la collezione primavera estate 2011 di Calvin Klein firmata da Italo Zucchelli che non ha entusiasmato e non ha presentato novità di rilievo.
Ma vediamo in dettaglio.
Nei completi giacca- pantalone le forme hanno vestibilità comoda, sono attillate e segnano la figura, ma non sono fascinati. Hanno giacca con revers oppure giacchino girocollo piuttosto corto -quasi una felpa-, aperto sul davanti o chiuso con zip. I pantaloni sono affusolati in contrasto con le spalle cadenti nelle camicie, nelle t-shirt e nei bomber che li accompagnano. E’ nuovo il pantalone sportivo in cotone chino sul dietro e nylon a contrasto sul davanti.
Giubbini ultracorti tagliati al vivo lasciano scoperto l’ombelico.
I tessuti sono cotone chino e denim in cotone, spruzzati o sbiancati. Pelle plongée blu per la giacca sportiva perfetta, sagomata e affusolata, con dettagli tagliati al laser e allacciata con un unico bottone a pressione. Oppure sono superfici high-tech opache o lucidissime. Airtex double-face semitrasparente, leggero e fresco, per una giacca, una camicia, un pantalone sportivo o un pantaloncino da bagno. Si tratta di un tessuto in microfibra, traspirante e impermeabile e isolante, dal piacevole effetto estetico, trattato con una resina microporosa nella sua parte esterna, mentre la parte interna,”pettinata” risulta liscia ed omogenea.
I colori sono naturali, chiari e freschi. La gamma base del blu va dalle tonalità profonde di admiral e adriatic all’azzurro più tenue, con toni di terra quali mojave, siena, desert e carob controbilanciati da onice, feldspato e calcare. Tocchi di verde malachite e audaci stampe grafiche su una base di bianco aggiungono una nota di freschezza. Un motivo jacquard tecnico circolare su una giacca in cotone, una camicia sportiva in cotone e un pantalone in cotone si irradia dal petto e dal ginocchio sottolineandoli.
Onnipresente la sneaker quasi una icona del marchio, con una struttura moderna e sportiva e la suola realizzata a iniezione. Completa il look l’occhiale da sole da pilota ultrasottile, con lenti geometriche piatte e montatura grigio metallizzato, marrone, blu, verde o nero.