Cardigan
È un capo d’abbigliamento solitamente maschile. Il suo nome risale al lontano 1854, quando James Thomas Brudenell, VII conte di Cardigan, comandante dell’esercito britannico, richiese di poter indossare abiti più pesanti sotto l’uniforme, durante la guerra Crimea. La sua richiesta fu subito accontentata.
Il capo realizzato per un preciso scopo utilitario riscuote ancora oggi enorme successo per le occasioni informali. Il capo è una giacca di lana o cotone, non ha il collo e si abbottona sul davanti. È un capo d’abbigliamento informale e sicuramente comodo e caldo; componeva inizialmente soprattutto il guardaroba maschile e solo successivamente è stato introdotto in quello femminile. Quello più bello e chic è maxy e si ruba nell’armadio del fidanzato, del padre, del nonno”¦ perché no!
La versione più classica del capo è a quattro bottoni e ha le tasche sul davanti. Le nuove tendenze propongono per la prossima stagione un tipo di cardigan che prescinde dalla abbottonatura attraverso cinture che cingono il giro vita al posto dei bottoni.
Il cardiagan è perfetto anche come capo spalla in autunno o in primavera.
Una variante del cardigan è il twin set che si compone di due capi: un sottogiacca e un cardigan meglio se abbinati. I due capi sono di solito in lana o cahsmare, il cardigan si indossa sbottonato e lascia più spazio alla sottostante maglia. Uno celebre è quello di Chanel, che propone la variante del collo rigorosamente a giro.