Carey Mulligan e quello stile che ricorda tanto Audrey Hepburn
Audrey Hepburn ha fatto stile. Era e rimane un’icona di eleganza e sul red carpet è tra le più imitate dalle attrici. E puo’ succedere che entri in gioco anche la somiglianza fisica. Qualche anno fa, l’etichetta di nuova Audrey Hepburn era toccata a Keira Knightley, che tra l’altro, fino a poco tempo fa, era stata data come protagonista del remake di “My fair lady”, film di George Cukor del 1964. Voci su questo film girano da anni a Hollywood, e non si capisce se si realizzerà o no (forse anche perchè il remake “Sabrina” del 1995 con Julia Ormond non è stato un grande successo)
Si chiama Carey Mulligan l’ultima nuova Hepburn, che tra l’altro si vocifera sarà la protagonista, appunto, di My fair lady. Il film che l’ha consacrata al successo è “An Education”, di Lori Scherfig, grazie a cui ha vinto più di un premio nella scorsa stagione cinematografica.
Nel film, ambientato nell’Inghilterra degli anni Sessanta, la Mulligan interpreta Jenny, una sedicenne, studentessa brillante che sogna di andare ad Oxford, anche perché spinta molto dal padre. Un giorno, incontra David, un uomo col doppio dei suoi anni, che le fa conoscere un nuovo mondo di jazz club, ristoranti lussuosi, vestiti eleganti e sesso. I suoi voti a scuola non crollano, ma Jenny comincia a chiedersi se quello che desidera veramente è ancora andare ad Oxford e a cosa serva l’educazione. Anche gli abiti che indossa Jenny partecipano al suo cambiamento: i vestiti semplici e adatti alla sua età, non eccessivamente curati, lasciano il posto a eleganti completi alla moda, accompagnati da gioielli e pettinature elaborate.
Proprio a causa del periodo in cui il film è ambientato, lo stile della nuova Jenny ricorda molto quello di Audrey Hepburn. E anche Carey Mulligan quando si tratta di sfilare sul tappeto rosso, marcia su questo stile, e il taglio di capelli maschile che ha sfoggiato nel periodo della promozione del film l’ha fatta assomigliare ancora di più alla grande diva, anche se adesso l’ha declinato in un caschetto biondo corto dal taglio geometrico. Carey sfoggia uno stile bon ton, fatto di abiti d’alta moda alternati ad altri di designer emergenti, tutti però accomunati da una lunghezza al ginocchio e da un’assenza di scollature. Uno stile un po’ contro tendenza, dunque. Ma che le sta facendo guadagnare i primi posti delle classifiche delle star meglio vestite.