Casadei: 50 anni portati con stile
Casadei celebra il cinquantesimo anniversario di attività con una collezione limited edition ispirata all’Art Decò e un libro per ricordare una sfida all’insegna della creatività, della passione e della tradizione.
E’ stato scelto l’obiettivo della fotografa di moda Ellen von Unwerth per immortalare gli undici esclusivi modelli creati da Casadei per celebrare il cinquantesimo anniversario di attività. Una collezione limited edition, ispirata all’Art Decò e realizzata a mano dai maestri artigiani e un libro per ricordare una sfida all’insegna della creatività, della passione e della tradizione.
L’azienda, fondata nel 1958 a San Mauro Pascoli da Quinto Casadei e Flora Ricci, inizia a produrre calzature per le numerose turiste in vacanza sulla Riviera Adriatica, che scoprono presto l’inconfondibile stile italiano. Quinto e Flora, uniti da un solido rapporto sentimentale e professionale, prendono le ordinazioni al mattino e la sera consegnano i modelli, tutti in linea con il gusto fine anni Cinquanta e primi anni Sessanta. Uno stile riconoscibile quello di Casadei, tale da determinare la vorticosa scalata al successo negli anni Sessanta, Settanta e Ottanta: nascono così collezioni esclusive e innovative, in perfetta sintonia con l’affermarsi dell’industria della moda. Nel 1985 Flora Casadei cede la direzione artistica della maison al figlio Cesare che porta avanti lo stile aziendale, trasformando le calzature in veri oggetti di design, modelli unici, curati in ogni minimo dettaglio, inconfondibili esempi dell’eccellenza made in Italy in tutto il mondo.
I modelli concepiti da Casadei sono da sempre realizzati con materiali esclusivi e pelli pregiate come camoscio, coccodrillo e pitone, riconoscibili per l’estrema originalità dei colori, dei pattern e delle textures. Le collezioni della maison hanno attraversato cinque decenni di moda percorrendo un itinerario estetico che spazia dai leggerissimi sandali di vitello verde oliva con tacco sottile a rocchetto di fine anni Cinquanta alle francesine o ai mocassini con alte platform, ricoperte in tessuto ricamato dei primi Settanta, da ricordare i preziosi ricami firmati da oltre quarant’anni da Oriana Morigi. E ancora le décolleté in pelle argentata con fibbia rotonda di metallo martellato del 1968, gli stivali “scomponibili” alti sopra il ginocchio del 1976, i sandali di tulle a pois irregolari di velour e alto tacco a cono di pelle dorata del 1981, le décolleté in pitone laminato e lavorato a canestro del 2007.
Tutti modelli che festeggiano un cinquantesimo prestigioso, applaudito anche dal nuovo volume suddiviso in tre parti: la prima sezione propone un’intervista a Cesare Casadei realizzata da Massimo Torrigiani, e illustrata da fotografie, disegni e immagini pubblicitarie provenienti dagli archivi della maison, la seconda parte ripercorre invece la storia del marchio, con un racconto firmato Mariuccia Casadio e accompagnato dalle immagini di cento modelli d’archivio Casadei, infine il libro si chiude con l’inserto fotografico che raccoglie le immagini in bianco e nero, eleganti e sensuali, della collezione limited edition.