Cascina Triulza, il padiglione della società civile a EXPO MILANO 2015
Per la prima volta sarà presente nell’Esposizione Universale del 2015 il padiglione dedicato alle Organizzazioni nazionali e internazionali della Società Civile: CASCINA TRIULZA.
Un’antica costruzione tipica della campagna lombarda, patrimonio prezioso e architettonicamente significativo, accoglierà l’intelligente iniziativa.
Sarà Fondazione Triulza, ampio e plurale network di realtà del terzo settore, ad occuparsi della coordinazione degli spazi e dei vari eventi che si succederanno in Cascina durante i sei mesi di EXPO 2015.
“Energie per cambiare il mondo” -questo il tema che sta alla base dell’intento-.
La volontà e il desiderio di porre in evidenza l’incontro tra mondi e culture differenti, di stimolare e promuovere la partecipazione attiva dei cittadini, di farsi culla di ogni soggetto sociale.
Gli 8.000 mq circa, distribuiti tra spazi interni su due livelli e una grande parte esterna, vedranno la partecipazione di manifestazioni di varia natura ma con un unico filo conduttore: costruire un futuro migliore e lasciare un segno indelebile.
Un grande mercato, un’attenzione alla qualità, all’ambiente, alle tradizioni, ai diritti dell’uomo.
Gli orti, la corte, i portici, i frutteti. I locali dove poter far dialogare discipline differenti ma unite, le aree comuni, i molteplici percorsi.
Un auditorium da 200 posti a sedere adatto a ospitare conferenze, convegni a tema, corsi. Punti di ristoro e aree lavoro.
Soltanto 700 metri tra il padiglione e l’ingresso principale del “pesce” (così è chiamata, data la forma assunta, l’area EXPO).
Una posizione privilegiata. Una tappa imperdibile e obbligata.
Uno dei padiglioni più grandi e unico manufatto preesistente -che rimarrà anche dopo!!!- all’interno del sito espositivo.
Veicolo vero di tradizione che guarda all’innovazione, alla creatività e al futuro.
Cuore pulsante e pensante di EXPO, punto di intrecci, di relazioni, di condivisioni, di protagonismi.
Luogo di trasmissione culturale e di divulgazione artistica.
Teatro di importanti mostre trasversali e di eclettici eventi legati al mondo dell’arte, della moda, del design, del cinema, della musica…..
Muro bianco atto ad ospitare foto di “occhi” famosi come Steve McCurry e a riflettere immagini legate alla magia della Land Art…..
Un’isola in cui sarà facile e felice cosa il fermarsi.
Per perdersi tra profumi, colori, sapori, sensazioni.
Per nutrirsi di idee, di etica, di energia, di filantropia. Di fiducia.
Durante l’ultima settimana di gennaio, da martedì 27 a domenica 1 febbraio, EXPO GATE, castello nel Castello, ospiterà gli “assaggi” di quanto avverrà in Cascina Triulza durante l’atteso semestre.
Ogni giorno momenti dedicati a incontri, presentazioni e mostre.
Ogni giorno un tema diverso.
Del programma, visibile e consultabile al sito
http://www.fondazionetriulza.org/multicascina-cascina-triulza-ad-expo-gate/
sottolineiamo la giornata di giovedì 29, incentrata sulla responsabilità sociale della moda.
Una tavola rotonda moderata da Alessandro Stillo -Direttore Artistico del Programma Culturale di Cascina Triulza- che, a partire da un’intervista a Enrico Minio, Direttore Generale della Fondazione Roberto Capucci, proseguirà con interventi di personaggi della moda, di rappresentanti dell’associazione Moda & Modi e di Cascina Triulza, di giornalisti di settore che dibatteranno sul tema della bellezza, della creatività e dell’eleganza, aspetti preposti anch’essi a nutrire una parte importante del vivere.
Un antico e saggio proverbio afferma che…..
“Se al mondo non ti restano che due soldi, con uno compra un pane, con l’altro un fiore”.