C’era una volta … un matrimonio d’inverno
Il giorno del proprio matrimonio è dalle donne molto spesso immaginato d’estate o in primavera, comunque soleggiato per indossare un abito senza spalline e festeggiare all’aria aperta … ma chi l’ha detto che il matrimonio ideale sia questo? Sposarsi col freddo non è assolutamente triste né un ripiego, sta anzi diventando un nuovo must; infatti la magia e l’incanto di un matrimonio invernale sono davvero suggestivi e affascinanti.
Ecco qualche consiglio e idea originale per organizzare un matrimonio favoloso nel mese di dicembre.
La cerimonia
L’ideale può essere una piccola chiesetta in montagna, in mezzo alla neve, così da respirare aria natalizia immersi nella spettacolare atmosfera che la natura regala; quindi giocateci un po’ su e allestite la chiesa con elementi come il ghiaccio, le candele, il muschio. Un suggerimento: fissate la cerimonia in tarda mattinata, ossia nelle ore meno fredde e più luminose della giornata.
La location per il ricevimento
In inverno sarà molto più facile trovare la location adatta; anche hotel di lusso, dimore storiche e il castello sempre sognato potranno offrirvi migliori disponibilità di date e prezzi più convenienti. Scegliete un’ampia sala riscaldata dal fuoco del camino, illuminata da scenici lampadari di cristallo e da tante candeline poste qua e là; incorniciata poi da decorazioni natalizie e magari con una grande vetrata da cui osservare un magico giardino innevato.
Il menu del banchetto di nozze
Per contrasto con il freddo di stagione, via libera a pietanze calde e importanti come le paste ripiene, i sughi saporiti, le carni rosse e se piace anche la selvaggina, accompagnati da robusti vini rossi. Come torta nuziale potrete proporre un dolce invernale ricco di cioccolato come la Sachertorte, oppure con frutta di stagione a base di mele, castagne o fragoline di bosco. Se il matrimonio si svolge proprio a cavallo con il Natale, non fate mancare pandoro e panettone serviti con crema al mascarpone; infine potreste allestire al centro del buffet di dolci una fontana di cioccolata fondente nella quale intingere frutta fresca e biscotti.
Fiori, decorazioni e bouquet
Anche se ormai la maggior parte dei fiori sono disponibili durante tutto l’anno, il nostro consiglio è di sceglierli di stagione, magari abbinati a rose rosse o bianche; per un tocco in più al vostro bouquet invernale potrete unire anche biancospino, sempreverdi, rami di pino o abete e decorarlo con nastri d’oro o d’argento. Preferite i colori tipici dell’inverno: rosso, bianco e verde, evitando magari i fiori spinosi come il pungitopo e l’agrifoglio. Se desiderate, potete usare delle pigne dipinte come divertenti centrotavola, accostate a bacche rosse, vischio, stelle di natale e candele, per creare un ambiente intimo e romantico. I fiori del bouquet, dell’allestimento in chiesa e dei tavoli al ricevimento devono avere un tema conduttore ed essere rigorosamente abbinati allo stile dell’abito della sposa.
L’abito della sposa
Spettacolare come la regina delle nevi potrete stupire abbagliando con il vostro splendore e riscaldando i cuori degli invitati con la vostra elegante raffinatezza. Concedetevi il piacere di un abito da favola, a manica lunga con dettagli e inserti in pizzo, dal taglio ampio e sognante come una nuvola di tulle, decoratelo con piume come nel “Il Lago dei Cigni” o con strass e pietre Swarovski. Scegliete poi un’infinità di accessori fra soprabiti, cappelli o polsini di pelliccia come una zarina russa; impreziosite il vestito con spille e meravigliose stole di lana. Se abito e location lo consentono, ai piedi osate con stivaletti bianchi dall’interno in pelo, oppure optate per un classico decolleté impreziosito da cristalli. Tra i capelli un tocco di luce bianca con piccole mollette che ricordino i fiocchi di neve.
Lo sposo
L’abito preferibilmente scuro, dal taglio classico ed elegante, deve prevedere un cappotto in lana o velluto nero, da togliere rigorosamente all’ingresso in chiesa. Meno scelta per l’uomo che, come accessori, potrà indossare cravatte e panciotti in velluto ricamato.
Bomboniere
Anche l’omaggio agli invitati dev’essere a tema con l’intera cerimonia: regalate una particolare pallina di Natale, un oggetto in cristallo che richiami il ghiaccio, un addobbo natalizio in argento.
Se poi dal cielo cadrà anche qualche fiocco di neve, consideratevi fortunate, il vostro matrimonio sembrerà proprio una favola.