Cesare Paciotti omaggio al Dandy
Quella proposta in anteprima agli invitati nel quartier generale di Via Sant Andrea, immerso nel quadrilatero della moda, è una collezione per un uomo casual , consapevole, rilassato ma con un DNA comunque dinamico e sportivo. Il “dress code” di Cesare Paciotti è fatto di sicurezza, quella che permette all’uomo che indossa le sue calzature di proporsi senza essere convenzionale.
Presentata a Milano, durante le sfilate Moda Uomo p/e 2009, la nuova collezione di scarpe firmate dal marchigiano Paciotti, lo stilista che ha riportato arte e il gusto artigianale italiano ai piedi di di chi veste in modo ricercato nel Mondo.
Quella proposta in anteprima agli invitati nel quartier generale di Via Sant Andrea, immerso nel quadrilatero della moda, è una collezione per un uomo casual , consapevole, rilassato ma con un DNA comunque dinamico e sportivo.
Il “dress code” di Cesare Paciotti è fatto di sicurezza, quella che permette all’uomo che indossa le sue calzature di proporsi senza essere convenzionale. C’è sempre molta cura nella fattura, raffinatezza nei materiali, ricercatezza nelle soluzioni e un amore per l’arte che condiziona le creazioni di Cesare Paciotti.
Ci sono scarpe allacciate, pantofole e mocassini eseguiti nella maniera più classica possibile e realizzati in coccodrillo, zampa di struzzo, il tejus.
Vestire la collezione p/e 2009 richiede anche un po’ di spudoratezza e di ironia, specie se si sceglie qualche modello più fantasioso, dove le forme, i tagli e i colori potrebbero sembrare quasi “anarchici” rispetto ai canoni a cui siamo abituati. Ma Cesare Paciotti non ha nulla di approsimativo, il risultato è studiato, voluto e l’uomo della prossima estate sarà colorato di rosso carminio, di verde prato ma anche dei colori pastello del lilla della malva dell’azzurro e del giallo.
Sono capi per uomini che hanno negli occhi i dipinti manieristici e che certo amano le raffinatezze come per la pantofola “Dandy” opera di alta manifattura in “raso trompe-loeil con fantasie gotiche e capricci psichedelici stampati con oro zecchino”. E’ la scarpa che Cesare Paciotti ha dedicato all’amico Flavio Briatore. Come dire una scarpa per un uomo rilassato ma con le capacità di guidare un team di Formula 1!