Chantilly
Prende il nome di Chantilly un pizzo molto raffinato creato e ancora oggi lavorato nella città omonima a nord di Parigi.
Lo Chantilly è un pizzo di seta molto leggero e trasparente. Questa sue caratteristiche lo rendono tanto peculiare che è di uso indicare con questo termine un qualsiasi pizzo con elevate caratteristiche di leggerezza e trasparenza.
Lo Chantilly è per eccellenza raffinato e pregiato. La sua storia è molto lunga: era infatti in uso già nella prima metà del settecento. Fu moltissimo in voga per tutto l’Ottocento quando venne utilizzato soprattutto creare scialli e ombrellini da sole per le lady del tempo.
Il pizzo è solitamente nero con motivi a ghirlande floreali; tuttavia una variante lo riconosce anche nel color crema ed assume il nome di blonde. E’ morbido e soffice proprio come la crema chantilly altra nota tradizione della città francese.
Lo Chantilly non conosce età e questo pizzo ritorna nel mondo della moda molto spesso. Per la nuova stagione primavera- estate 2011 è infatti prevista un suo ritorno per gli abiti lunghi e corti. Rimane sempre in voga per gli abiti da sposa per preservare e garantire un tono romantico all’abito più importante che una donna possa indossare.