Chi ha vestito i protagonisti della notte degli Oscar?
La notte degli Oscar, ma anche la notte del glamour. Era il 2004 quando “Il Signore degli Anelli-Il ritorno del re” prendeva ben 11 statuette. “Slumdog Millionaire” non è arrivato a tanto, ma ha sbancato la notte degli Oscar 2009 con 8 premi sui dieci possibili delle nomination: miglior film dell’anno e miglior regia per l’ inglese Danny Boyle, migliore sceneggiatura non originale, fotografia, montaggio, colonna sonora, canzone, suono.
La curiosità del film? Nove attori per interpretare le diverse età dei tre personaggi principali. Naturalmente tutti presenti in platea al Kodak Theatre di Los Angeles.
La curiosità della serata? L’ 81esima edizione degli Annual Academy Awards 2009 è stata vista da 36.3 milioni di spettatori sul canale ABC negli Stati Uniti, contro i 32 dell’edizione precedente. Edizione meno sfarzosa, più sobria ma all’insegna dello stile e della classe. La pettinatura delle star quasi sempre raccolta, pochissime sono ricorse all’abbronzatura artificiale, mostrando colli chiarissimi, nudi, non arricchiti da collane ma sottolineati spesso da orecchini chandelier.
Ma chi ha vestito i protagonisti e le star?
Kate Winslet migliore attrice protagonista ha scelto Yves St. Laurent per abito e scarpe.
Penelope Cruz migliore attrice non protagonista era in abito vintage Balmain degli anni ’40, ,
Freida Pinto protagonista del film vinvitore in abito di John Galliano,
Per Anne Hathaway abito Armani bianco gesso tempestato di cristalli
Amanda Seyfried ha optato per Valentino
Jessica Parker indossava un abito grigio perla della maison Dior
Grigio anche Meryl Streep
Parlando di chi ha vestito i protagonisti maschili della serata, Burberry e a Brooks Brothers hanno meritato anche essi l’Oscar perchè hanno, con le loro creazioni, interpretato meglio l’esigenza di una tale manifestazione.
Hugh Jackman ha raccolto molti consensi, presentando con brio e grande verve l’importante evento Hollywoodiano. Molti di questi consensi sono sicuramente dovuti alla sua eleganza sobria e dallo stile senza tempo. Indossava uno smoking, che ha portato avanti per tutta la sera, nero tre pezzi e camicia, tutto realizzato su misura da Burberry
Dev Patel (Jamal K. Malik, attore protagonista di “Slumdog Millionaire”) aveva uno smoking nero con collo a scialle dal revers stretto monobottone, realizzato su misura da Burberry; cravatta e scarpe di Brooks Brothers
Christian Colson produttore di “Slumdog Millionaire” era vestito Brooks Brothers
E poi gli altri protagonisti, anche giovanissimi, del film vincitore tutti rigorosamente nel più tradizionale degli smoking, perchè, noblesse oblige, la notte degli Oscar ha il suo dress code di eleganza e quella maschile è insuperabilmente rappresentata dal tuxedo, per rimanere ancorati alla terminologia USA dell’abito.
Ecco una breve descrizionre di questo abito, così come è stato interpretrato nella notte degli Oscar.
Giacca monopetto con revers in seta a lancia o a scialle (come per Dev Patel). Camicia bianca con polsini e gemelli, bottoni nascosti, a volte plastron, a volte collo ad alette. Paillon nero (black tie) annodato a mano. Anche i giovanissimi attori di “Slumdog Millionaire”, meno uno che portava la cravatta, hanno optato per il nodo a mano e colletto ad alette, anche se il rischio era che nel corso della serata, andasse un po’ di traverso. La cummerbund, la fascia da smoking si intravede solo su Hugh Jackman . Scarpe di vernice strigata come nella più classica delle tradizioni (per tutti) o mocassini per i ragazzi.
Azharuddin Mohammed Ismail( Salim bambino ), Ayush Mahesh Kedekar (Jamal bambino) e Tanay (Jamal adolescente) indossavano uno smoking di Brooks Brothers con giacca un bottone e papillon nero.
Aushtosh Lobo Gajiwala (Salim adolescente) ha preferito uno smoking nero Black Fleece by Brooks Brothers con pantaloni con riga in grosgrain e cravatta nera. A completare l’outfit anche scarpe stringate da smoking, tutto Brooks Brothers.
Madhur Mittal (Salim adulto) ha scelto uno smoking a Black Fleece by Brooks Brothers con camicia spigata, cravatta di lana spigata e scarpe stringate in vernice nera.
Tra gli ospiti:
Dominc Cooper. Indossava uno smoking nero due bottoni con rever classico, realizzato su misura da Burberry
Ryan Seacrest. Anche per lui uno smoking nero, realizzato su misura da Burberry.