Chiude Milano Moda Uomo
Quattro giorni ricchi di eventi a testimoniare l’importanza che la manifestazione va raggiungendo di anno in anno. Il calendario è stato molto fitto: 118 collezioni, 49 sfilate per 47 marchi, 46 presentazioni e 23 su appuntamento. Dell’ordine delle migliaia il dato relativo agli addetti ai lavori: 15.000 operatori del settore presenti a Milano, 1200 addetti stampa, giornalisti e fotografi o cameraman provenienti da 28 Paesi.Chiude Milano Moda Uomo. Quattro giorni ricchi di eventi a testimoniare l’importanza che la manifestazione va raggiungendo di anno in anno, senza nulla togliere a Pitti Immagine Uomo che l’ha preceduto e Parigi che segue a ruota, con il disagio però di una giornata finale ridotta ad una sola sfilata. Il calendario è stato molto fitto: 118 collezioni, 49 sfilate per 47 marchi, 46 presentazioni e 23 su appuntamento. Dell’ordine delle migliaia il dato relativo agli addetti ai lavori: 15.000 operatori del settore presenti a Milano, 1200 addetti stampa, giornalisti e fotografi o cameraman provenienti da 28 Paesi. Nutrito anche l carnet di eventi collaterali.
A chiusura della manifestazione il sindaco di Milano Letizia Moratti, ha ricevuto i rappresentanti più autorevoli della moda. Con il presidente della Camera della Moda Cav. Mario Borselli erano presenti Ferrè, Armani, le Curiel, Missoni Versace, Riva, Ronchi, Marani e così di seguito. Dopo la sorpresa della soppressione dell’assessorato alla moda, il sindaco spiega la nuova politica per il settore che ha voluto inserire nell’assessorato per le Attività Produttive, ritenendo la moda un comparto produttivo. Le linee della nuova giunta possono sintetizzarsi sui seguenti fronti, “legare la moda agli eventi culturali, ai giovani, rafforzare il rapporto con il settore dell’artigianato d’arte e, infine, unire la moda all’università telematica che avrà sede a Milano con la speranza che possa formare professionalità che siano al servizio della Moda”
Non termina qui la parentesi moda di Milano, perché è ai blocchi di partenza la seconda edizione de “Milano Moda Showroom” il nuovo evento della Camera Nazionale della moda Italiana volto a promuovere e coordinare il calendario di apertura delle showroom milanesi per le vendite delle precollezioni. Questa edizione prevede una nuova operazione di comunicazione: la pubblicazione di una guida con gli shwrooom aderenti all’iniziativa, una sezione dedicata alla Storia della Camera Nazionale della Moda ed una riservata ai progetti della Camera stessa Next-Generation-Regeneration e Fashion Incubator. Viene inoltre presentato il Fashion Milano Center, la nuova sede delle sfilate di Milano Moda Donna dal settembre 2006.