Collezioni uomo: i prossimi appuntamenti
Si svolgerà dal 18 al 21 giugno la prossima edizione di Pitti uomo, il salone dedicato al lancio delle nuove proposte dei grandi marchi, al debutto di giovani stilisti provenienti da tutto il mondo. L’evento ospiterà anche la seconda edizione di Pitti W, il progetto dedicato alle precollezioni di moda donna.
Milano moda uomo, invece, apre i battenti dal 21 al 25 giugno: sfileranno 46 nomi, tra cui,per la prima volta, Ermenelgido Zegna
Si terrà dal 18 al 21 giugno a Firenze, presso la Fortezza da Basso, Pitti uomo 74, l’appuntamento caro ai grandi brand per il lancio delle nuove collezioni, ma anche agli stilisti esordienti e ai buyer alla ricerca di nuove proposte. Tra i marchi che hanno scelto Firenze per presentare le proprie anteprime ci saranno PUMA by Mihara Yasuhiro & dress for Playstation (preview di un nuovo fashion software sviluppato da Sony), Italia Independent (lancio della nuova collezione e del shoe project del brand capitanato da Lapo Elkann), Dirk Bikkembergs, Sundek, Adidas in collaborazione con Porsche, e Lee, Hugo Boss e Ballantyne. Interverrà, inoltre, il designer belga Walter Van Beirendonck.
Al debutto dei nuovi talenti, provenienti da tutto il mondo, invece, Pitti uomo riserverà, nelle stanze del Lyceum, uno spazio dedicato alla moda influenzata dalla street culture. Si tratta di “Welcome to my house”, progetto espositivo che ospita una selezione dei giovani che incentrano la ricerca sullo stile della strada. Sempre il Lyceum, allestito per l’occasione dal gruppo di creativi UP! Studio, diventa “Playtime”, piattaforma di gioco invasa da palline da tennis e ispirata al dinamismo dello sport.
PITTI WOMAN
In contemporanea con Pitti Immagine Uomo 74, andrà in scena la seconda edizione di Pitti W, il progetto dedicato alle precollezioni di moda donna.
Dalle stampe raffinate di Lola Faturoti alla sofisticata collezione di Rebecca Brown firmata da Romeo Gigli; dai capi in pelle e camoscio di Thes & Thes a quelli interamente biologici di Nathu: negli spazi della Dogana di Via Valfonda saranno presentate circa 60 precollezioni per la primavera/estate 2009
MILANO MODA UOMO
Occhi puntati sulle collezioni uomo p/e 2009. Dal 21al 24 giugno a Milano sfileranno 46 nomi, tra cui Ermenegildo Zegna, che per la prima volta scende in passerella, l’ultimo giorno, assieme a arni, Iceberg, Dsquared2, Fendi, Etro, Calvin Klein Collection, Giorgio Armani, Belstaff, Gazzarrini e Byblos.
Ad aprire il calendario, invece, ci sarà Gaetano Navarra, seguito da C.P Company, Costume National Homme, Jil Sander, Missoni, Burberry Prorsum, Carlo Pignatelli Outside e Versace. Domenica 22 sarà la volta di Gianfranco Ferré, Roberto Cavalli, Vivienne Westwood, Antonio Marras, Alexander McQueen e Prada.
Il 23sarà la volta di Gucci, Dirk Bikkembergs, John Richmond, Moschino e Alessandro Dell’Acqua, e fuori calendario, Ermanno Scervino.