Colore, colore e ancora colore
Angela Missoni non smentisce la tradizione familiare: l’inconfondibile senso del colore. Sceglie la luminosità dei colori della natura vegetale, la frutta: mango, lampone, verde menta, cioccolato; e le forme della mela, pera, fragola per comporre surrealistici effetti.La sensazione è quella di un caleidoscopio di colori che si moltiplicano ad ogni movimento della modella. I colori sono le note per Angela Missoni: sono pochi, ma si compongono, come in una sinfonia, in infinite espressioni. Angela non tradisce e non smentisce quindi la tradizione familiare: l’inconfondibile senso del colore sperimentato questa volta nei fiori e non solo nelle righe o nelle greche più tradizionali. Ma non è una tradizione che tenta arditamente l’esplorazione del nuovo, è un passato che cristallizza a pieno diritto nel presente, divenendo attuale.
Basta ripensare alla bellissima retrospettiva – Diario di moda e di vita- che ha celebrato il mezzo secolo della maison, per rendersi conto che lo stile Missoni, sempre presente a se stesso, è divenuto un modo di vivere: elegante, libero, informale, coloratissimo. Missoni è ormai “passato di moda” perché è “diventato un classico”. Ma proprio per questo Angela deve ancora ricercare la sua personale interpretazione della tradizione.
Come sempre la donna Missoni si muove con eleganza in tutte le occasioni e vestendo qualsiasi tipo d’abito: il tailleur; il pantalone dritto, i new Missoni jeans con le impunture nere, abiti di tweed.
La donna ideata da Angela è femminile, con una punta di leziosità quando completa il suo abito a vita alta con volants, finiture a crochet, nastri o ruches che movimentano gli orli, ma anche le scollature, o addirittura il pizzo stampato a motivi floreali; bolerini e piccoli cardigans. La silouette è resa morbida, eterea grazie ai materiali leggerissimi, ai tagli a sbieco, con spicchi e pannelli.
La donna è circondata dalla luminosità dei colori della natura vegetale, la frutta: mango, lampone, verde menta; illuminata dai fili di lurex, dalle paillettes e dai cristalli Swarovski. La suggestione del colore vegetale si materializza poi negli accessori, la borsa-fragola, mela e pera”¦.; o nei fiori che legano alla caviglia le scarpe. Elementi forrse eccessivamente surrreslistici per una collezione che si presenta come disegnata per una “dimensione reale”!