Come entrare nel Mondo della Moda: un programma formativo della Bocconi
Anche in tempi di difficile congiuntura economica, il settore della moda rimane una delle colonne portanti dell’economia italiana. Una delle sfide cruciali di questo comparto è però il ricambio generazionale.
Young Fashion Manager giunto alla V Edizione, è un programma formativo della SDA Bocconi School of Management che offre ai giovani un’opportunità di apprendimento e di inserimento in questo settore grazie alla partnership tra l’ università milanese e alcune tra le più importanti e dinamiche imprese del settore della moda, del lusso, del lifestyle. Il programma che coniuga didattica d’aula e esperienza di stage in azienda, permette ai partecipanti di conseguire una preparazione focalizzata e alle aziende che li ospitano di metterli alla prova sul campo, in vista di un eventuale inserimento.
Young Fashion Manager è stato pensato e realizzato al fine di integrare esperienza formativa e inserimento nel mondo del lavoro: per tale motivo l’ammissione al corso è frutto di un processo di selezione molto articolato, cui collabora una qualificata società di head hunting e in cui sono coinvolte direttamente anche le aziende partner.
Si rivolge a laureati e laureandi tra 23 e 29 anni, motivati ad inserirsi in aziende rilevanti del settore moda, o per i quali l’azienda di appartenenza ritenga utile il perfezionamento della formazione (in tal caso lo stage è realizzato presso l’azienda stessa dove il partecipante già lavora).
E’ articolato in cinque moduli da una settimana ciascuno (3+1+1), intervallati da due periodi di cinque settimane l’uno da trascorrere in azienda e seguiti, a fine corso, da un ulteriore periodo di 13 settimane, sempre di stage in azienda.
Nel complesso, il corso si sviluppa tra il 7 settembre 2009 e il 2 aprile 2010.
I contenuti didattici dei cinque moduli d’aula di Young Fashion Manager sono i seguenti:
- le logiche del business della moda
- il processo di brand management e di merchandising
- i processi di vendita, del retail e della comunicazione
- il processo produttivo e logistico
- il processo strategico, di pianificazione e controllo.
Il costo del programma è di E 8.000 e sono previste agevolazioni.
Il modulo per la domanda d’iscrizione può essere scaricato dalla pagina web www.sdabocconi.it/moda/yfm.
Altre informazioni sul corso Young Fashion Manager
Il modulo per la domanda d’iscrizione può essere scaricato dalla pagina web www.sdabocconi.it/moda/yfm.