Concorso Mittelmoda 2010, ecco i vincitori
Lane infeltrite fittamente, cashmere, sete lavate e pellami che creano una silhouette imponente di ombre bianche e color crema con sprazzi neri, bianchi, color carne, grigio scuro e giallo intenso. Questa è la collezione dell’irlandese Amanda Gorgan, la vincitrice della 18esima edizione del concorso Mittelmoda, the fashion award, dedicato ai creativi emergenti, che si è svolto a Gorizia lo scorso 1 luglio.
La collezione di Amanda sarà di scena, insieme ai 24 finalisti della manifestazione, nel capoluogo lombardo durante Milano Moda Donna.
Il premio per la migliore collezione di sperimentazione e ricerca, invece, è stato assegnato alla spagnola Ariadna Rovira Lorena, che ha presentato abiti spumeggianti, con monocrome applicazioni di giocattoli, vecchie bambole e morbidi interventi effetto Lego.
I completi e i tubini dell’olandese Pauline Van Dongen, invece, sono piaciuti alla Camera Nazionale della Moda Italiana, che le ha destinato 2.500 euro. Tra gli altri premi, si segnalano quello allo stilista croato Igor Galas, che ha creato una mini-collezione in maglia hand-made, e poi ancora il riconoscimento di H&M alla danese Louise Langkilde Larsen e quello messo in palio da Centro Lino Italiano, Shirt Avenue e Sistema Moda Italia, che è andato a Katrina Kafka. Il premio Furla Accessori è stato quest’anno assegnato alla rumena Musat Andreea, mentre alle giovani Roxanna Zamani e Silvia Malentacchi sono andati i 2mila euro messi rispettivamente in palio da Wedding Italian Style e Lectra.