Concorso Play Trend
Play trend è un concorso per giovani stilisti di moda europei che ha l’obiettivo di evidenziare il potenziale delle nuove generazioni di designer attraverso la collaborazione con aziende leader del sistema moda italiano. Organizzato dalla Fondazione Museo del Tessuto di Prato con il supporto del main sponsor Patrizia Pepe, dello sponsor finanziario Cariprato il concorso è entrato a fare parte del Calendario Ufficiale 2009, dichiarato Anno Europeo della creatività e dell’innovazione (http://www.create2009-italia.it/).
Lanciato a febbraio, il Concorso è rivolto a giovani (18- 33 anni) del settore moda e design della Comunita’ Europea, e prevede la realizzazione di progetti grafici che reinterpretino in chiave personale e contemporanea il celebre movimento artistico del Bauhaus, fondato nel 1919 da Walter Gropius, di cui quest’anno ricorrono i 90 anni dalla nascita. Il progetto dovrà prevedere un outfit femminile di 3 capi corredato da accessori ispirato al tema proposto.
Il concorso conta già oltre 300 iscritti provenienti da 20 paesi della Comunità Europea, tra i quali alcuni studenti presso importanti istituti come la Central St.Martin, Londra; Royal Academy, Anversa; Koefia, Roma; Marangoni ed IED, Milano. E oltre 5.000 i contatti con più di 10.000 pagine visitate da stati dell’area CE, USA, America Latina (Argentina, Brasile,Colombia), Asia, Estremo Oriente (Turchia, Emirati Arabi, India, Taiwan, Cina, Filippine, Giappone) fino all’Australia.
Dopo una fase di preselezione (la scadenza per le iscrizioni è stata prorogata al 10 maggio con consegna dei progetti entro il 20 maggio) verranno scelti fino ad 8 finalisti che per una settimana vivranno e lavoreranno assieme nel distretto di Prato, partecipando a workshops, incontri, visite ad aziende, sessioni di studio.
Una volta tornati nelle proprie sedi, i finalisti dovranno rielaborare i capi presentati alla luce delle suggestioni ed ispirazioni nate durante la settimana creativa ed inviare i loro progetti conclusivi entro il 30 novembre.
Tra di essi verrà scelto il vincitore che insieme agli altri finalisti presenterà i propri capi durante l’edizione di gennaio 2010 del Pitti Immagine Uomo.
Per ulteriori informazioni e per il bando d’iscrizione www.playtrendcontest.eu