Concorso “Roberto Capucci per i giovani designer”
L’Associazione Moda e Modi (www.modaemodi.org) e la rivista on line IMORE (www.imore.it) lanciano un concorso per giovani designer che vede protagoniste le opere –abiti scultura- di Roberto Capucci.
Tutte le notizie sul concorso sono reperibili a partire dal 23 aprile 2012 al seguente indirizzo www.concorsocapucci.org.
Ma facciamo un po’ di storia.
Poco più di un anno fa -dalle pagine della nostra rivista IMORE, attraverso la rubrica Questioni di stile che vedeva protagonista un maestro della moda italiana, Roberto Capucci- ponevamo una serie di domande sul tema della creatività.
Cosa è la creatività?
Le statistiche ci indicavano che per i giovani – a cui erano rivolti gli interrogativi – la creatività è innanzitutto talento naturale, ma alimentato da studio, ricerca, esperienza; è capacità di cogliere ed esprimere un cambiamento, anzi di anticipare il cambiamento e quindi è innovazione, ma anche rivisitazione – conoscenza quindi – della tradizione, di ciò che è già stato “sperimentato”. Quindi niente che abbia da spartire con ciò che è strano, bizzarro, o trasgressivo che renderebbe non utile ed efficace il pensiero, l’oggetto, il comportamento nuovo.
Da qui è nata l’idea di lanciare un concorso che potesse essere di stimolo alla creatività di giovani designer. Così, promosso dall’Associazione Moda e Modi, dalla Rivista on line www.imore.it e dalla Fondazione Capucci, dal 23 aprile parte il concorso “Roberto Capucci per i giovani designer. Oltre (a)gli abiti – Il design prende una nuova piega”. Giovani talenti del design e anche della moda si cimenteranno nella realizzazione di creazioni ispirate agli abiti-scultura di Capucci segnalati come fonte di ispirazione: gli elaborati selezionati saranno esposti durante il Salone del Mobile di aprile 2013 (9-14 aprile) accanto ai bozzetti e agli abiti scultura di Roberto Capucci scelti dagli organizzatori come fonte di ispirazione.
I partecipanti al concorso saranno selezionati attraverso un bando rivolto a giovani designer italiani (18-35 anni) e agli alunni delle scuole di design italiane e giudicati da un comitato presieduto da Roberto Capucci. Saranno anche accolte partecipazioni di designer non italiani.
Gli iscritti avranno la possibilità di elaborare dei manufatti ispirandosi alle caratteristiche degli abiti-scultura di Capucci con la massima libertà nell’uso dei materiali e nelle tecniche di lavorazione.
Tutte le notizie sul concorso sono reperibili a partire dal 23 aprile 2012 al seguente indirizzo www.concorsocapucci.org.
Trovo l’iniziativa intelligente e propositiva.
Occorre credere nella capacità di chi è ricco di desideri e di voglia di esprimerli.
Complimenti davvero grandi.
grazie e speriamo che siano molti gli iscritti