Conferenza stampa per MMD 21-27 settembre 2011
Brevissima presentazione di Milano Moda Donna 21-27 settembre. Poche novità per un format oramai consolidato anche solo dopo un anno dallo spostamento in centro città – in Via dei Mercanti quindi accanto a piazza Duomo- del Fashion Hub, il luogo attorno a cui girano i servizi della Camera Nazionale della Moda relativi agli eventi. Tra le location viene recuperata la Loggia dei Mercanti, non utilizzata a febbraio, oltre Palazzo Clerici e Palazzo Giureconsulti; ma ben 55 marchi sfilano in esterno in sedi proprie, rendendo comunque problematico il raggiungimento di ogni location nonostante i servizi di navetta della CNM e l’utilizzo realistico della sala stampa a Via dei Mercanti.
Data la congiuntura economica non c’è nulla da obiettare alla riduzione progressiva di questi anni del numero di sfilate e presentazioni. Per settembre si tratta di 74 sfilate per 68 marchi; 41 presentazioni per 39 marchi e 12 presentazioni per appuntamento con qualche significativo rientro come Trussarsi, Genny, Normaluisa, Simonetta Ravizza .
Pur senza enfatizzare eccessivamente i toni sulla crisi, ma con fermezza, il Presidente Cav. Mario Boselli e il Vice presidente Saverio Moschillo hanno dato voce alle preoccupazioni di tutti, con l’intento di sensibilizzare l’Assessore alla Cultura, Expo, Moda e design del Comune di Milano Stefano Boeri presente in rappresentanza anche del Sindaco assente a sua volta per la manifestazione sindacale in atto nella mattinata di ieri anche a Milano. E’ necessario fare sinergia è stato detto, almeno con le istituzioni locali per difendere l’eccellenza del Made in Italy, e aiutare gli emergenti. Concretamente Boselli ha ipotizzato la possibilità di riavviare l’Incubatore della Moda, attraverso la Regione Lombardia essendo venuto meno il sostegno del Comune.
All’interno della presente edizione di Milano Moda Donna e a sostegno dei giovani, la Camera ha organizzato, come altre volte, il défilé N-U-DE in programma il 27 settembre. Inoltre due designer premiati a Mittelmoda – Gea Antonini vincitrice di Mittelmoda the Fashion Award, e Federica Croce vincitrice del premio Camera della Moda – saranno presenti nel Fashion Hub, oltre alle tre vincitrici del concorso Next Generation, sempre promosso dalla Camera, ossia Francesca Biondi, Alessia Crea ed Elena Leone. Rimanendo in tema giovani sfileranno per la prima volta e singolarmente Chicca Lualdi BeeQueen e Cristiano Burani.
Tra le novità, da segnalare un fashion show benefico in collaborazione con Vogue bimbo e a favore dell’ Associazione “Children in Crisis Onlus” il 27 settembre, alla Loggia dei Mercanti: saranno presenti Ermanno Scervino Junior, GF di Gianfranco Ferré, I Pinco Pallino, Laura Biagiotti Dolls, Miss Blumarine, Richmond Junior, Simonetta e Roberto Cavalli Angels e Devils, Simonetta.
Entrando nel vivo del calendario, reperibile sul sito della CNM, diciamo che è un calendario equilibrato con la punta centrale, per il numero di sfilate, da assegnare a venerdì 23, sabato24, domenica 25. Mercoledì 21 apre la manifestazione Simonetta Ravizza e chiude la giornata Jo No Fui. Il 22 è la volta di Max Mara, Blugirl, Ermanno Scervino, Genny e Prada, per citare alcuni nomi. Il 23 apre Moschino e chiude Trussardi che celebra il suo centenario al Castello Sforzesco. Sabato 24 Bottega Veneta è la prima maison della giornata seguita da Emporio Armani, Mila Schön, Jil Sander, Just Cavalli, Pucci, Moschino Cheapandchic che chiude. Il 25 apre Marni, 1a Classe Alviero Martini, Laura Biagiotti, Dolce & Gabbana, Byblos, Missoni, Ferragamo, Aquilano.Rimondi e Versus in chiusura giornata. Il 26 settembre la stampa sarà occupata a seguire Giorgio Armani, a Roberto Cavalli Ferré. La giornata di chiusura martedì 27 è occupata dalle collezioni dei giovani Chicca Lualdi BeeQueen, Cristiano Burani, Erkan Coruh e N-U-DE.