Corso in Visual Merchandising
Factory School lancia una nuova proposta formativa con il progetto “The Practice”, corso finalizzato a sviluppare la manualità e la creatività necessaria per poter “pensare” e “realizzare” concetti legati al marketing, merchandising e Visual merchandising.
Il Visual Merchandiser, moderno scenografo del punto vendita, dovrà costruire, grazie all’estro coniugato a profonda conoscenza tecnica, un ideal set attorno al prodotto attraverso lo studio della luce, dell’arredamento, del posizionamento efficace dello stesso nelle più svariate realtà merceologiche.
Il corso ha una forte valenza pratica, anche se supportata da adeguate sessioni di teoria, è condotto da professionisti di alto livello, che operano attivamente nel mercato, e affronta materie specifiche lavorando su diverse tipologie di merci.
E’ previsto l’allestimento pratico di vetrine e “pareti” che simulino l’interno del negozio relative alle diverse attività commerciali e l’apprendimento di tecniche di esposizione, distribuzione e disposizione cromatica.
Gli allievi saranno chiamati a mettere in pratica, allestendo e realizzando delle reali “situazioni”, le regole del Visual Merchandising e della vetrinistica per fare di un punto vendita uno strumento adeguato ai canoni di performance di immagine richiesti dal mercato.
Le tematiche del corso saranno:
-Breve esposizione teorica su marketing, merchandising e visual
-Teoria della progettazione di elementi espositivi
-Esposizione dei criteri che conducono ad una corretta “pratica” espositiva
-Esplicazione dei concetti di momenti commerciali
-Presa di conoscenza degli elementi che compongo un arredo tipo
-Esercitazioni di progettazione
-Revisione delle progettazioni
-Pratica allestimento di vetrinistica
-Pratica di allestimento di interno di negozi
-Esposizione dei nuovi strumenti e tecniche di visual merchandising
Possibili destinatari del corso:
-Giovani interessati ad inserirsi nel mondo del lavoro attraverso un percorso formativo che include un periodo di stage di 6 mesi nell’area Visual.
-Giovani motivati ad apprendere un vero mestiere creativo, fantasioso e indipendente dalle ottime possibilità economiche che può diventare la loro professione.
-Dipendenti aziendali e professionisti interessati ad un aggiornamento professionale.
-Titolari, gestori, responsabili e dipendenti di attività commerciali.
-Persone dinamiche che aspirano ad avviare un’attività o cerchino un impiego nel settori della moda, del fashion, del retail, della grande distribuzione e del design.
-Tutti coloro che desiderino allargare le proprie conoscenze per arricchirsi culturalmente, creativamente e manualmente in un settore altamente avvincente.
La sede della parte formativa sarà La Rosa Spa (azienda leader nella produzione di manichini) situata in via Coti Zelati, 90 in Palazzolo Milanese (Mi).
Costi di partecipazione:
dal 20 Marzo al 10 Aprile valore del corso €. 1.600,00 + IVA 20%
dall’11 Aprile al 30 Aprile valore del corso €. 1.700,00 + IVA 20%
Per tutti gli ex allievi della Scuola Visual Merchandising che desiderano iscriversi al progetto viene proposto uno sconto pari al 10%. Per tutte le aziende che desiderano formare il proprio personale viene proposto uno sconto pari al 10% per quota in presenza di almeno 2 Iscrizioni.
Il corso si articolerà in più fasi pratiche suddivise come segue:
– formazione d’aula: 32 ore circa;
– stage formativo: 6 mesi
Il corso prevede la frequenza obbligatoria, dal lunedì al giovedì secondo i seguenti orari: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30/04/2009
Per ulteriori informazioni http://www.factoryschool.it/scheda_corso.php?ID=56