Cosa ti frulla per la testa?
A giugno del 2009 abbiamo pubblicato questo articolo nella rubrica tendenze.
Prevedevamo che l’uso del cerchietto e affini tra giovanissime e meno giovani si sarebbe diffuso. Così è stato. Ad un anno di distanza, e dopo la visione nei cinema di mezzo mondo del film Alice in wonderland, ecco che per strada si vedono con frequenza acconciature “posticcie” tra i capelli: un cerchietto con un fiocco piatto semplicissimo, altri più elaborati di stile vintage, oppure un fiore grande e colorato fissato con una molletta.
Allora perchè non riproporre le considerazioni di Vanessa su questo accessorio? Possono tornare utili per usare con stile, senza cadere nel banale o nel ridicolo, un divertente oggetto della nostra infanzia o un ricordo della nostra nonna conservato con cura.
Le donne non si accontentano più di scarpe, borse e bijou, ora devono accessoriarsi anche la testa. Se la dame di un tempo mettevano cappelli e foulard, le donne del terzo millennio hanno teste tres chic con elastici, forcine e soprattutto cerchietti di ogni genere. Qualche anno fa con la parola cerchietto veniva in mente Biancaneve o Alice nel paese delle meraviglie, ora invece il cerchietto è accessorio revival e must have, sia sul capello corto che ovviamente su quello lungo.
Negli anni ’60 era stato protagonista nelle varianti più estrose e colorate, ora ci sono cerchietti per ogni gusto e genere di abbigliamento. Le prime ad aver rilanciato l’uso del cerchietto sono state le celebrities, ne hanno fatto un fashion diktat che poi -uscito dalle passerelle- è arrivato sulle teste delle donne di tutte le età.
Un tocco semplice, spiritoso o elegante che può mettere in ordine i capelli più ribelli, incorniciare quelli lunghi e già perfettamente ordinati, o anche rinnovare un taglio corto.
In vista dell’estate arrivano addobbi per il capo davvero eccentrici, sbarazzini e colorati: cerchietti con fiori e foglie, farfalle o libellule, conchiglie nastri o fiocchi, tutto all’insegna della frivolezza e del divertimento, per stupire con fantasia.
Ma per chi preferisce i classici non mancano certo sul mercato cerchietti evergreen come quello a tartaruga, che spaziano dal marrone al nero, dal beige ai nuovi in color caramello madreperlato.
Ci sono poi i cerchietti colorati in plastica, sono in vari formati -dai più stretti agli extralarge- e possono essere anonimi o firmati, come quello rosa madreperlato di Miu Miu.
Se non vi piace la plastica ci sono anche quelli in stoffa, piatti o bombati, tinta unita o a pois, molto sottili o quelli che creano l’effetto foulard.
Per chi vuole una testa chic e appariscente per una serata speciale, non mancano cerchietti in stile Belle Epoque parigina degli inizi ‘900, con piume e velette, pizzi e fiocchi, ricami in velluto e strass, per una testa sensuale ed esagerata ispirata alle attrici e ballerine del Moulin Rouge.
Sognate di essere delle principesse? Per voi ci sono i cerchietti a coroncina tempestati di pietre, strass e cristalli, che ben completano un capello raccolto, donando uno stile romantico.
Siete invece spiritose, stravaganti e con un debole per il rosa? Siete adulte – kidult – che non cresceranno mai? Per voi non mancano cerchietti fuxia e rosa della gattina più pop del mondo, Hello Kitty.
Sei fan del dettaglio laterale? Puoi puntare allora sui cerchietti di Tarina Tarantino, che per i loro dettagli non passano certo inosservati. E poi ancora: cerchietti animalier per far fronte alla jungla cittadina, con stampe zebrate-leopardate-maculate; cerchietti bon-ton stile anni ’60 con tanto di fiocco; o tutti glitterati e luccicanti. Infine non mancano i cerchietti per le amanti delle firme come quelli lineari e molto eleganti di Miu Miu, quelli di pelle con micro logo -tipo Chanel- o i classici in stampa Burberry.
L’unico accorgimento è non strafare, calibrando l’utilizzo e la scelta del cerchietto anche con l’età oltre che con l’abbinamento ai vestiti, per non risultare ridicola e fuori luogo. Se quindi la tua età e le circostanze lo consentono, se vuoi spezzare la monotonia del tuo solito taglio di capelli, per risultare sempre in ordine in modo semplice e veloce, ed essere contemporaneamente fashion… punta sul cerchietto, non c’è che l’imbarazzo della scelta!