D’Inzillo, accessori preziosi
Il brand D’Inzillo ha presentato nell’ambito di AltaRoma la nuova collezione di cinture e borse gioiello. I pezzi in tiratura limitata, realizzati con lavorazioni rigorosamente artigianali, si ispirano al mondo dell’alta gioielleria, coniugando materiali pregiati e uno stile originale, ironico e innovativo. La modalità scelta per presentare la collezione è stato un evento espositivo che ha illustrato, utilizzando supporti multimediali, il tema fiabesco alla base delle creazioni: un viaggio tra realtà e attraversamento onirico, “Oltre il Cancello”. Tutto nasce da una passeggiata nel quartiere Coppedè di Roma; Stefano e Cosima D’Inzillo rimangono affascinati dalla volute e dai motivi decorativi che caratterizzano i cancelli in ferro battuto dei palazzi storici e bellissimi. I due designers decidono di realizzare una linea di accessori preziosi, che riproducano i temi accennati o scolpiti nel ferro, rivisitando gli stimoli estetici in modo giocoso, scegliendo un approccio che metta in risalto la sfera emozionale piuttosto che rigorosamente artistica o architettonica, per realizzare un prodotto fashion dal forte contenuto creativo.
La mostra presentata presso lo Showroom PL Progress in via Ferdinando di Savoia, ha riprodotto lo schiudersi di un cancello virtuale, attraverso una video-istallazione di Federico Paris e immagini proiettate a cura di Sophie Savoie. Scene ispirate a una natura urbana rassicurante, un giardino metropolitano curato ed accogliente, immagini di una città viva e ordinata, habitat gradevole e vivibile, hanno accolto il visitatore guidandolo verso l’esposizione dei pezzi della collezione D’Inzillo. Le fibbie delle cinture e le borse della griffe, diventano quasi un pretesto funzionale, per indossare i dettagli gioiello oversize che le caratterizzano; particolari delle architetture urbane vengono sezionati e ricomposti, ricostruendo le singole immagini attraverso un gioco di intarsi tridimensionali, moderni e preziosi.
Inevitabilmente il pensiero vola all’Art Nouveau, agli ingressi della metropolitana di Parigi di Hector Guimard osservando gli smalti lavorati come fossero ceramiche artigianali, con trasparenze e irregolarità che esaltano il lavoro di cesellatura e la levigatezza del metallo su cui sono stati applicati. Le lavorazioni rubate alla tradizione artigianale orafa utilizzano granulazioni, giocano sull’alternanza di vuoti e di pieni. Strass fuxia e arancio, turchese o bluette, lilla e verde scuro, impreziosiscono le cesellature. Dall’esigenza di trovare nuovi materiali nascono le “pietre in metallo”, incastonate nelle fibbie come se fossero strass. Le borse hanno decorazioni maximaliste color oro bronzato, nero e fumè. Fra pelle e metallo la collezione di accessori D’Inzillo è urban chic per vocazione, cinture e borse sono pensate per essere abbinate allo stile minimal più rigoroso e al denim, così come alle più stravaganti mise modaiole. La collezione presentata in anteprima a Roma sarà riproposta al “White” di Milano, nella sezione “Inside White”.