David Fielden, all’altare spose romantiche e spiritose
La bridal collection 2011, firmata David Fielden e presentata a Milano, in occasione della fiera Sì sposa italia, è un omaggio alla leggerezza dell’amore romantico.
Lo stilista inglese, originale come sempre, porta all’altare spose giovani e allegre, che si divertono a stupire con sobrietà.
Ispira ironia e dolcezza la donna che per il giorno del sì indossa gli abiti corti al ginocchio, nei colori del bianco o del grigio perla, con eleganti scollature sulla schiena.
Nella versione più moderna dei mini dress: dalle spalle scendono morbide sulle braccia due piccole mantelline, oppure la gonna rimane più lunga dietro fino alle caviglie, quasi una reinterpretazione del più tradizionale strascico.
Sfilano spiritose le spose di Fielden nei loro tubini nuziali, che si portano con vistosi fiori di organza al collo, alla caviglia o al polso. Gli abiti sono realizzati prevalentemente in tulle, organza, chiffon, rasi e seta mikado. Niente veli in testa, ma l’acconciatura, estrosa e modernissima, completa l’opera e regala alla donna un’immagine scanzonata e decisa al tempo stesso.
Ai piedi, scarpe alte, in stile dolls, da cui spuntano calzini che mettono in evidenza la caviglia, indossati sulle collant a ricami floreali. Gli abiti lunghi, dalle morbide gonne in tulle, leggermente ampie, sono impreziositi da disegni di fiori appuntati sui corpini e la vita è fasciata da cinture di seta, nelle tonalità pastello in contrasto con il colore del vestito. Non mancano i modelli più stretti, effetto sirena, che fasciano morbidi il corpo e sottolineano le forme attraverso le scollature o i drappeggi sul punto vita. Le tonalità delicate del glicine, dello champagne e del grigio perla, costituiscono, per tutti i modelli, l’alternativa al più classico abito bianco.