Design semplice ed elegante nella P/E di Anteprima
Izumi Ogino convince ancora con una collezione misurata, portabile, dal design semplice e per questo elegante, dove la creatività è sottile, attenta a non appesantire con esagerazioni la leggerezza di ogni singola creazione. Ne risulta una femminilità fresca, luminosa priva di complicazioni, seducente e mai sensuale nonostante le trasparenze. Molte le reminiscenze anni ’70 che evidenziano ancora di più lo stile bon ton dell’intera collezione.
Le linee sono fluide tanto negli abiti lunghi in quelli in maglia e maglina, che nelle gonne godet anni ’70, ma anche nei pantaloni a zampa di elefante e ancora in quella che una volta chiamavamo gonna pantalone, un capo sportivo comodissimo e molto femminile. Linea fluida per ammorbidire il taglio maschile delle maglie e delle camicie in tessuto quasi metallico, nelle blusa incrociata e dalla profonda scollatura per accompagnare una gonna di maglina con baschina e plissé o in quelle dal taglio rettangolare dove giochi di sovrapposizioni terminano con grossi pois, un trend degli anni ’60, che però si ripresenta proprio nelle collezioni ad alto tasso di stile ed eleganza.
La linea fluida è richiamata anche dalla lunghezza degli abiti e gonne, alla caviglia o al ginocchio, pochi abiti corti. Piuttosto camicioni sempre costruiti con giochi di sovrapposizioni che terminano con pois bianchi. Gli short (minituta con il sopra a top), comunque non cortissimi sono attenuati da pantaloni di tessuto scuro anche se molto trasparente. Un trend questo che comunque abbiamo già visto addosso alle star televisive e sicuramente per “strada”.
La scelta dei colori è portata sui classici: blu intenso, nero e bianco da toni di cipria, oro e platino, panna, giallo tenue per poi accendersi in colori estivi molto vitali come l’aragosta.
Tra le mani delle modelle la borsa Wirebag, iconico accessorio della stilista giapponese, in versione clutch o maxi rivestita da perline metalliche; completa il look i sandali con altissimi tacchi platino.