Disinvolta e raffinata la collezione uomo P/E 2022 di Kiton
Sartoriale e raffinata sono i termini che si addicono con esattezza assoluta alle collezioni Kiton uomo e donna; alla collezione P/E uomo 2022 aggiungiamo: semplice e disinvolta.
È opportuno questo viraggio di Kiton verso una stile più rilassato, perché rispecchia il sentire culturale di questo momento, quando pare -almeno speriamo che sia così- chela pandemia ci abbia insegnato a cercare l’essenziale, ciò che dà veramente significato al vivere. Abbiamo capito che ci eravamo caricati di modi, norme, impegni, progetti, persino desideri, che erano sovrapposizioni inutili, capaci solo di ingabbiarci e oscurarci il senso delle cose e degli avvenimenti.
L’atmosfera generale delle collezioni uomo di Kiton per la P/E 2022 è di studiata leggerezza per esprimere attraverso l’abbigliamento il raggiungimento di una armonia interiore serena e rilassata: eliminante le stratificazioni e il superfluo, l’abito, anche quello formale si fa più
comodo, senza peso, ma sempre impeccabile come è nella tradizione dell’azienda napoletana. Come dire, l’essenziale, la sostanza deve esserci, ma ciò che è accessorio e superfluo può sparire per lasciar luogo a una forma estetica pulita, riflesso appunto di un concetto di eleganza senza tempo.
Kiton non rinuncia alla sua tradizione. Ciò che ci mostra è perfetto. Anche i capi più formali non perdono di raffinatezza nell’acquisire una nuova, più fluida modernità, come ad esempio i pantaloni del doppio petto in seta lavata che hanno elastico o coulisse in vita; oppure i completi con pantaloni corti, i bermuda, così inusuali alle nostre latitudini.
La scelta del tessuto è l’opzione vincente per una nuova sartorialità: seta lavata e seta Bourette dall’aspetto ruvido consentono di alleggerire la giacca. A ribadire la continua sperimentazione sui tessuti, la collezione p/e 2022 diventa l’occasione per utilizzare un pregiato solaro composto da cashmere, seta e lino che con un inedito trattamento di colore ricorda le tele denim per approdare ancora una volta ad una eleganza più moderna, cioè più disinvolta.
L’abbigliamento casual è composto da molta maglieria, altro elemento importante per Kiton: leggerissimi sottogiacca e polo in jersey di cashmere e seta, a volte con dettagli dipinti a mano; confortevoli tute; blouson che si ispirano al mondo della nautica e del golf. Il cashmere doppio stretch è la novità per il comfort di lusso, mentre le differenze di texture sono la base per i decori.
La palette è pacata fatta di tinte unite -bianco, grigio, marrone e il blu signature- utilizzate in tutte le loro sfumature e il nero; poche le fantasie, soprattutto rigate, in prevalenza per i pantaloni.
Le sneakers di maglia restano il best seller degli accessori, riprendono i colori della collezione, ma da questa stagione si aggiunge anche la versione alta, dall’estetica più energica.