Dolce&Gabbana a Cannes
Ancora commenti sugli abiti delle celebrità a Cannes. Percorriamo il red carpet avendo di mira le star che hanno scelto, per presentarsi all’obiettivo dei fotografi, abiti Dolce&Gabbana. Constatiamo ancora che è sempre maggiore il numero di Maison che sono interessate a rendere noto che i loro abiti sono scelti da celebrità internazionali. Ciò non ci meraviglia perché un abito indossato in un evento di portata globale assicura una pubblicità rapida, immediata e “senza costo”: le foto dell’abito fanno il giro del mondo e della rete in tempo brevissimo. E ci vuol poco oggi, epoca di carenza di identità, perché i fashion victim (donne e uomini) si sentano stimolati all’acquisto anche solo di un accessorio della maison che ha vestito una star così risplendente, per sentirsi in qualche modo partecipi di tanto splendore.
Ci dedichiamo a commentare i capi Dolce & Gabbana che hanno attraversato il red carpet di Cannes o hanno presenziato a qualche evento collaterale alla Mostra del Cinema.
Questa volta iniziamo dagli uomini.
È più facile e si commenta il fretta il completo indossato alla premiere del film ‘Amour’ il 20 maggio 2012 da Ewan McGregor attore scozzese e membro della giuria. Dobbiamo criticare la caduta del pantalone, non propriamente a filo; avrebbe dovuto essere leggermente più corto perché la piega anteriore si spezza più volte, o forse leggermente più largo nella parte terminale per coprire meglio la scarpa.
Poi l’abito femminile più bello tra quelli scelti dalle fans di Dolce&Gabbana. Quello indossato per la cerimonia d’apertura del Festival da Eva Herzigova, uno Special Piece in pizzo rosa chiaro doppiato di chiffon, con bustino interno steccato e manica a tre quarti, impreziosito da un collo collier coordinato con gli orecchini lunghi. L’abito è disseminato di una cascata di grosse gocce di cristalli che ci sono sembrate ridondanti e lo hanno reso “grossolano”; forse minuscole e distribuite diversamente avrebbero veramente arricchito l’abito: sarebbe stato bello, prezioso ed anche raffinato. Nella nostra immaginazione – con scollatura meno profonda- potrebbe essere un bellissimo abito da sposa. Inoltre avremmo scelto una pochette molto semplice e in argento.
La top model Bianca Balti ha indossato un abito lungo nero stampe a grandi fiori alla premiere del film ‘Lawless’ il 19 maggio. Un abito di ispirazione gitana che avrebbe reso felice qualsiasi donna andalusa per la Feria de abril che si è appena conclusa.
In bianco meringato Olivia Grant, attrice inglese, all’evento “The Belvedere Red Party” il 18 maggio 2012. Un abito sirena, tutto drappeggi; poco donante alla figura che si allarga sui fianchi a motivo del drappeggio e viene spezzata nel passaggio dal drappeggio orizzontale alla verticalità dell’ultima parte della gonna. Bianco anche per Natasha Poly, modella di origine russa all’evento “L’Oreal And Cannes Film Festival 15 Anniversary Dinner” il 17 maggio 2012.
Decisamente deplorevoli i vari abiti a stampa animalier. Marpessa Hennik, la modella olandese resa celebre dalle primissime campagne di Dolce&Gabbana negli scatti di Ferdinando Scianna, alla premiere del film ‘Madagascar 3”: Europe’s Most Wanted’ il 18 maggio 2012, dà una impressione sbiadita, inoltre né gli orecchini, né la pochette sono adatti all’abito. L’attrice Michelle Rodriguez in stampa animalier doppiata con tulle nero trasparente sopra la gonna all’evento “Sean Penn’s Haiti Benefit Gala Dinner” all’ Electrolux Agora Pavilion il 18 Maggio, mostra tutta la sua esuberanza fisica, ma non per questo guadagna in eleganza.
Senza possibilità di appello il duo Dolores e Carmen Chaplin all’evento Agorà il 20 maggio 2012.
Pizzo bianco per Kirsten Dunst , la Mary Jane Watson di Spider-Man, al photocall del film “On the Road” il 23 maggio. Sorprendente tubino con manichine a sbuffo e gonna lunga a metà polpaccio portato con scarpa bianche e zeppa color burro. Nella nostra immaginazione appare come un grazioso e composto abito da sposa. L’acconciatura dell’attrice, una coroncina con applicazioni di fiori tra i capelli invita a prescindere dal velo. Suggeriamo però che una coroncina così ricca di applicazioni sia scelta per un abito con tessuto liscio.
Adatto ad una mattinata sul lungomare il tubino stampa a fiori che Jessica Chastain -attrice statunitense candidata all’Oscar del 2012 come attrice non protagonista nel film The Help- ha indossato durante il photocall del film ‘Madagascar 3: Europe’s Most Wanted’ il 18 maggio 2012
Complimenti per Dolce & Gabbana a Cannes.
Caio Valeria,sempre molto grandi…