Donne e tecnologia, una piazza virtuale per le pari opportunit .
24 ore non stop dedicate al ruolo della donna nell’information technology.
Si è svolto il 31 marzo l’evento on line organizzato da futuro@lfemminile, il progetto di Microsoft, realizzato con Accenture e Acer. E da oggi, per tutto il mese di aprile, è possibile consultare i contenuti del convegno sul sito www.webalfemminile.it.
Donna, Tecnologia e Moda, un triangolo che potrebbe risultare vincente nel futuro. Per ora bisogna limitarsi a trattare gli ambiti solamante in coppia.
Moda e tecnologia è un binomio assodato. L’efficacia dell’applicazione della tecnologia ai processi di produzione è stata ampiamente dimostrata. Ma nel mondo globale, la moda ha subìto altri cambi che evidenziano la necessità di nuovi strumenti: la figura del singolo stilista va scoparendo e cede il posto a team internazionali di creativi che operano spesso in luoghi geograficamente distanti; e ciò richiede strumenti tecnologici sempre più potenti e sofisticati.
Donna e tecnologia è un binomio in crescita. Ed allora, l’occhio puntato su un evento on line: per ridurre a portata di un click le Pari Opportunità; per valorizzare il contributo che la tecnologia può dare nell’aiutare le donne ad esprimere il loro potenziale.
Giorno di partenza, il 31 marzo; 24 ore non stop sul sito www.webalfemminile.it per confrontarsi sul ruolo della donna e sul suo potenziale. L’evento è stato organizzato da futuro@lfemminile, il progetto di Microsoft Italia per le donne, affidato alla resposabilità di Roberta Cocco e realizzato in collaborazione con Accenture e Acer. Accedendo allo stesso sito sarà possibile, per tutto il mese di aprile, consultare i contenuti del convegno e i relativi aggiornamenti settimanali.
Numerosi gli incontri previsti per la giornata di ieri: dalle video-chat (quattro interviste in cui i personaggi della politica, dell’informazione, dello spettacolo si sono confrontati, in diretta, con le domande e gli interventi dei web-spettatori) alle opinioni dell’esperto: 12 servizi di 5 minuti ciascuno, dedicati ai consigli su temi come psicologia e normativa del lavoro; adescamento in rete e la tecnologia per proteggersi; diritto dell’informatica; la tecnologia per semplificarci la vita; 10 consigli per un uso intelligente del cellulare; come fare carriera nell’information technology.
Una sezione del sito, inoltre, è dedicata alle mostre e agli eventi on line, ai quali si potrà partecipare stando seduti comodamente davanti al proprio pc e all’e-learning, con la possibilità di scaricare corsi di formazione per migliorare le proprie abilità informatiche.
Un auspicio? Quello dell’inizio: uno sviluppo del potenziale donna nell’applicazione tecnologica al campo della Moda.