Dsquared2 sorprende con la normalit
Divertente. Originale, gradevole, controcorrente e fuori dalle aspettative.
Modelle basse come la media delle ragazze “made in Italy” che, sfilando in passerella con i capi da giorno e da sera indossano scarpe con tacco basso; solo poche volte hanno i tacchi alti e ciò anche per la tranquillità degli spettatori.
Il filo conduttore è chiaro. Il duo Dean e Dan Caten si sono divertiti a rappresentare una donna giovane, una ragazzina sbarazzina anche quando indossa un completo da ufficio o un abito da sera; che si diverte a sua volta a creare per sé un look quotidiano fatto di capi normalissimi, lontano da eccessi, ma fuori dalla norma.
Cosa esce quindi dai parametri del ben vestire?
I capi sono rubati al guardaroba maschile. Giacche, pantaloni, camicie dal taglio maschile. Il pantalone è largo quasi fosse quello del fratello maggiore che lei ha indossato di nascosto; cintura in vita, catena per le chiavi o per l’orologio che esce dalla tasca. Le camicie sono larghe e di taglio decisamente a uomo. Anche lo smoking è sovra misura, largo e lungo. Il panciotto del tight bianco diventa femminile e seducente se interpretato con scollo americano; senza spalle e ingentilito nella scollatura dal pizzo nero lo si può indossare con shorts neri o con una femminile lunga gonna nera plissé e soprabito bianco.
Gli stili si mescolano. Il primo outfit è prezioso la giacca formale e gli short dal taglio jogging (quelli – per intendersi – per correre la domenica al parco) entrambi cosparsi di cristalli e fermati in vita con una semplice coulisse.
Le mini gonne, sempre con cristalli, sono indossate con pull decisamente sportivi; gli stessi, buttati sulle spalle, che poi compaiono su gonne di pelle o su un bermuda a quadri e camicia bianca. La gonna nera cosparsa di fiori in plexiglas, la giacca smoking foderata in rosso e la camicia bianca con grande ficco nero sono rigorosamente abbinati ai calzini bianchi e scarpe stringate piatte.
La nostra ragazza gioca. Gioca con completi da gangster, porta l’immancabile cappello che però è in paglia e di colore chiaro, ma non rinuncia al nastro alto. Gioca a portare grandi occhiali dalla montatura scura in tutte le occasioni anche di sera e sempre gli stessi.