Due manifestazioni che guardano al futuro
Milano Unica
Il salone di febbraio 2010, aveva visto presenti 441 espositori. L’edizione 8-10 settembre, XI per l’ autunno inverno 2010/2011 vanta attualmente la previsione di 472 espositori. Ciò sembra apportare nuovi segnali di ripresa del settore in linea con i dati sull’importazioni/esportazioni dei vari comporti tessili, elaborati dal Centro studi di SMI e resi noto a giugno.
Evento di punta del salone è Ten New Fashion Talent On STAGE, il progetto nato in collaborazione con Woolmark, con l’obiettivo di fare da trait d’union fra l’eccellenza della produzione tessile europea ed i migliori stilisti emergenti della scena mondiale.
On STAGE prevede la sera dell’8 Settembre, una sfilata di creazioni de dieci nuovi talenti di provenienza internazionale che si terrà alla Fondazione Arnaldo Pomodoro di Via Solari 35, a partire dalle ore 20.00.
Ecco i nomi dei 10 stlisti Mary Katrantzou, Sandrina Fasoli, Loris Diran, Elisa Palomino, David Szeto, Laitinen, Giovanni Grillotti, James Long e Carolyn Massey e ultimo annunciato Osman Yousefzada di origine afgane che ha già sfilato durante la London Fashion Week dal 2007 con collezioni di pret-à-porter femminili
MI Milano prêt-à-porter
Dal 24 al 27 settembre 2010 al padiglione 3 di fieramilanocity, torna l’appuntamento con Mi Milano Prêt-à-Porter, manifestazione di punta per l’innovazione della moda, occasione di rilancio del Made in Italy e di scoperta di nuovi talenti. A partire da febbraio del 2010 Mi Milano Prêt-à-Porter ha invitato i migliori esordienti nello spazio The Hothouse. Nella prossima edizione saranno
presenti February, l’iniziativa sperimentale di Lucio Vanotti e Marika Masi che, grazie ad un programma di scambio, parteciperà alla fashion week giapponese, Lemuria che si propone nuove forme di stile creando abiti “trasformabili” multifunzionali ed innovativi; Vivetta che gioca con lo stile retrò; Leimotiv .
Numerosi sono i marchi storici che confermano di anno in anno la loro presenza; oppure grandi marchi che ritornano a frequentare le foere e nuovi marchi che hanno scelto questa occasione per lanciarsi.
Oltre a ciò Milano Prêt-à-Porter accoglie talenti internazionali: stilisti giapponesi hanno scelto questa manifestazione per incontrare i buyer internazionali sotto il nome di Japan Loves Mi Milano Prêt-à-Porter