E’ di moda la moda?
La moda sembra tutto e niente, un concentrato di luci che si accendono e spengono con il ritmo delle stagioni: uno spettacolo che invade la vita del consumatore. Oltre le apparenze, la moda è un fenomeno sociale, economico, culturale di importanza.
Si, è di moda la moda!!!. Se ne parla, se ne scrive. Su di essa si accendono luci di novità: nuovi talenti, nuovi sbocchi commerciali, nuovi mercati, nuove forme di distribuzione, nuove idee per la location; nuovi sodalizi di rinforzo dell’immagine: la moda si sposa con salone del mobile, con l’arte, ma anche con il food, con i vini. Insomma, la moda è dappertutto.
Si parla di ripresa, di rilanciare, di rinnovare, di cambiare i modi di gestione delle aziende; si pensa di cambiare anche il modo di presentare le collezioni; si cercano nuove formule di comunicazione e così di seguito; anche al consumatore si consiglia di comprare in modo nuovo. Insomma tutto è novità per arrivare più lontano.
Anche gli studiosi sono interessatissimi. I convegni si moltiplicano: Moda e Comunicazione, Moda ed Estetica, Moda e Psicologia; Moda e Sociologia, ecc.
Eppure a giudicare da come si veste, la gente – quella che si vede per strada – sembra proprio disinteressata alla moda. Sembrerebbe che sia lasciata convincere dalla pubblicità di una bevanda che recita l’importanza di “non essere elegante”. Viene da chiedersi se questo non è il suicidio della moda, viene da proporre agli stilisti una strada veramente nuova: la correzione formale di uno stile, per rieducare al buon gusto, per far ritrovare il buon senso di vestirsi con eleganza.
La moda sembra tutto e niente; uno spettacolo che ondeggia senza ritrovare un equilibrio che possa darle un senso. Ma questo è solo la sua apparenza.
Si, è’ di moda la moda perché è un fenomeno sociale, economico, culturale e storico che pone molti interrogativi. Diamo ragione agli studiosi che tentano di comporre qualche risposta alle infinite domande che pone questo dilagante fenomeno dei nostri giorni: quale rapporto c’è tra moda e cultura? La moda è arte? C’è un nesso tra moda e bellezza? Cosa è l’eleganza? La moda è uno strumento d’oppressione o di liberazione della donna?
La moda è un fenomeno umano e come tale ha una stretta correlazione con la dignità della persona, specialmente della donna. Pertanto pone un quesito cui non sembra che ancora abbiano posto attenzione gli stessi studiosi: quale idea di persona sta dietro un modo di vestire?