Eco chic
by Ilaria Perrone
Sull’ondata delle nuove iniziative a sostegno dell’Ethical Fashion il mondo della moda sta intraprendendo la strada ecologica. Sotto i riflettori i nuovi tessuti biologici naturali ed ecologici per uno stile fashion che non dimentica la responsabilità etica.
“Think Nature”… colpa dei problemi ambientali o dei grandi stravolgimenti climatici? Non si può dire se sia più questo o una risvegliata coscienza dei “creativi della moda”, fatto sta che quest’anno, più che mai, il rispetto della natura è diventato un fatto di moda.
Il 2009, che tra l’altro è stato prescelto dalla Fao come “Anno Internazionale delle Fibre Naturali” ( vedi articolo ), vedrà sfilare creazioni di grandi marchi che hanno deciso di intraprendere la strada ecologica ed equo solidale: sarà questo il nuovo must?
Attenti più che mai a lavorazioni e ricerche di tessuti ecosostenibili ed equo solidali i marchi della moda si stanno orientando a questa nuova tendenza pensata per capi realizzati con materiali e tecniche sempre più naturali e non invasivi per l’ambiente.
Coniugare moda e consapevolezza diventa possibile ad esempio con il simpatico marchio “eco friendly” Think Pink che, per la collezione Primavera/Estate 2009, propone tessuti ottenuti dai fili dell’ortica.
Capi 100% naturali: infatti per coltivare l’ortica è sufficiente l’azoto liberato naturalmente dalle foglioline che si staccano dalle piante. Il bisogno di acqua è di 800 volte inferiore di quanto necessita il cotone. I risultati sono sorprendenti: tessuti resistenti, morbidi e brillanti come la seta con capacità traspiranti simili al lino e buone qualità antistatiche e termoregolatrici. Inoltre non necessitano di essere stirati perché, per natura della fibra, non si sgualciscono mai. La tintura avviene sempre a capo finito ed è fatta completamente a freddo: non si attacca alla fibra, ma si poggia, con un effetto “fade”(cioè che conferisce al capo un effetto sfumato a tutto campo o un aspetto più o meno invecchiato).
Non si tratta solo di marchi moda, la nuova ventata ecosostenibile travolge anche il life-style come dimostra Relight, azienda leader nel mercato internazionale dell’energia rinnovabile. Il nuovo progetto Relight-up® ha ideato una collezione di T-shirt, ma soprattutto un life-style, che avvicina il mondo delle energie rinnovabili alla vita di tutti i giorni coniugando moda e consapevolezza, tendenza e rispetto dell’ambiente, glamour e desiderio di condividere una via alternativa. Il marchio utilizza solo tessuti ecologici e la pala eolica diventa il simbolo dell’intero mondo delle energie alternative e dello sviluppo sostenibile.
In linea con gli obiettivi di sensibilizzazione del marchio anche l’avvio di un progetto di ricerca con i talenti del corso di Graphic Design dell’Istituto Marangoni a Milano. Allo studio, nuove forme espressive grafiche per “racchiudere” l’energia pulita in… una T-shirt.