Effetti tropicali nella collezione Zegna p/e 2013
I pannelli stampati ad effetto tropicale che fanno da scenario alla passerella, segnalano il filo conduttore della collezione Zegna p/e 2013. E’ il disegno che ritroviamo, quasi al limite dell’ eccentrico nelle camicie, nei pantaloni o nelle fodere e nel profilo interno di una coloratissima polo portata sotto un completo chiaro a sua volta stampato.
Non è l’unico elemento “stravagante” in una collezione pensata per un uomo adulto e che pare coprire tutta la giornata. Basta guardare il completo formale blu elettrico con camicia stampata in seta e cravatta dello stesso tessuto; o il pantalone stampato portato con una polo effetto rete.
Una collezione singolare dove elementi fantasiosi convivono con una eleganza più classica per un uomo che vuole l’eccellenza in ogni ora, come il marchio Zegna è in grado di assicurare, ma nello stesso tempo cede alla tentazione dell’insolito.
La silhouette è smilza, segnata da giacche sciancrate, dalle spalle definite ma moderatamente insellate, punto vita alto al primo bottone e revers ampli; pantaloni asciutti a vita alta, corti alla caviglia e senza risvolto.
I tessuti sono corposi nei completi formali e da cocktail, con abiti e soprabiti in taffetà di seta, sete doppiate con trafori al laser e shantung ad effetti cangianti; in alternativa, un lino irlandese; le camicie sono in seta stampate e sotto le giacche possono essere sostituite da polo traforate o da tricot in filati serici muliné ritorti.
Bluson, caban e giubbotti realizzati in nappe plongé, cotoni doppiati, sete tecniche costituiscono la porzione più sportiva dalle collezione.
I colori spaziano fra classici avorio e blu, grigi delle nuvole, molte sfumature di tabacco,ottanio e rosso: colori non sempre usuali per il guardaroba maschile talvolta perché lucidi e cangianti nei tessuti di seta, ma in accostamenti decisamente gradevoli.
Le cravatte sono in maglia e twill di seta e foulard stampati.
L’uomo Zegna calza mocassini Heritage con nappine e i flessibili loafer sfoderati in pelle morbidissima o addirittura in seta con motivo a piccole foglie di banano. Le borse sono geometriche e ispirate ai bagagli di un tempo nei dettagli di manici, angoli e rivettature.