Efisio Rocco Marras ad Altaroma: ed è subito manga mania
“Sono molto felice della scelta di mio figlio” dichiara Antonio Marras “abbiamo visioni del mondo molto diverse e io rispetto che la sua sia quella di una nuova generazione.”
Riflette la complessità della nostra epoca e crea un nuovo linguaggio creativo fatto di codici contrastanti e a tratti disorientanti la collezione Spring Summer uomo donna 2018, di Efiso Rocco Marras ,la cui linea uomo, assoluta novità, è stata lanciata durante la settimana della Moda Uomo di Milano, e riproposta da ultimo ad Altaroma luglio 2017. Il venticinquenne Marras, dal 2017 ha assunto la direzione della linea creativa di I’M Isola Marras, la linea giovane del brand Antonio Marras, lanciata nel 2007 da suo padre.
Oltre all’ammirazione per Mathilda Lando, eroina del film “Léon” di Luc Besson, cui il designer si è ispirato, emerge nella proposta l’interesse del giovane per i manga (i fumetti giapponesi) di Masamune Shirow e la filosofa che vi sottende.
Nel suo complesso la collezione è sovversiva e moderna con evidenti contrapposizioni. Lo si nota quando il bomber in tessuto traforato metal e gli scarponi da combattimento sono combinati con camicie a righe, damasco di lusso e stampe floreali; oppure nei giochi di sovrapposizioni e quando emergono riferimenti al grunge, al punk underground, ed allo street style.
La palette sembra tratta dalla tavolozza di un pittore impressionista, e riproduce esattamente i colori di una mente giovane spensierata e felice che ragiona in nuance vivaci, energiche e frizzanti: giallo limone, celeste baby, arancio, rosa, sfumature verde salvia, e tocchi di fluo accompagnano i neutri bianco e nero. Generoso l’uso fatto delle righe multicolori, declinate su gonne a tubo, microabiti, spolverini e maglie dalla linea pulita, affiancate a micro fantasie, giochi di rombi, ed astrazioni varie. Alta la qualità del la maglieria, elemento chiave della proposta, assieme ai micro accessori dal piglio stravagante, come la cinta alta portata a mo’ di busto su abiti in stampa floreale dal mood adolescenziale e romantico, i costumi dal gusto retrò e le parigine colorate con i buchi.
Pochi pezzi, ma decisi, per la linea uomo, dove l’estetica si semplifica e si estrinseca nell’uso di tessuti crudi dall’attitudine contemporanea: il drill di cotone trattato con tagli a vivo e il popeline stropicciato e croccante. Non mancano completi fiorati, felpe e canottiere a profusione.
Dettaglio onnipresente della proposta? Il marchio logato.
Una collezione a libera interpretazione, versatile ed eccentrica, che spazia con disinvoltura dalla finzione allo humor esibendo risultati inediti.
Così conclude Efisio Rocco Marras: “I’M Isola Marras rappresenterà per le giovani generazioni uno spazio illimitato dove creatività e nuove idee si incontrano” .