Eleganza giovane senza tempo per Ermanno Scervino
Lo stile di Ermanno Scervino è inconfondibile elegante, accurato pulito. Lo stilista presenta una collezione p/e 2013 limitata, senza novità eclatanti, ma significativa; giovane, fresca, per un uomo che ha charme e che sa quindi sa dosare anche inediti contrasti, senza che l’eleganza del suo abbigliamento venga meno.
La presentazione parte da belle T-shirt in mohair con motivo a treccia doppiata in jersey dalla trama leggerissima nei colori verde acqua, azzurro polvere e nudo, oppure in cachemire nei toni naturali del sabbia. Le maglie sono realizzate in filati molto leggeri quali lino misto acciaio o seta tinto in capo , quasi impalpabili, che si modellano al corpo; oppure in filati più pesanti lavorati a micro chicco di riso nel lino acciaio; a treccia irregolare nel lino grezzo; a punto canovaccio nel cotone.
Sciarpe impalpabili dai colori pastello abbinate a camicie stropicciate che sostituiscono la giacca, anche esse in colori pastello, danno la misura della capacità di osare che solo un uomo elegante può tentare. Ma anche sciarpe stampate. La sciarpa è portata anche con le maglie -si prescinde dalla camicia- realizzate in filati molto leggeri, lino misto acciaio o seta tinto in capo che si modellano al corpo; oppure in filati più pesanti lavorati a micro chicco di riso nel lino acciaio; a treccia irregolare nel lino grezzo; a punto canovaccio nel cotone. Bella la maglieria con disegno passamaneria sul braccio,
E’ sempre la sciarpa a rafforzare il carattere marinaro di un blazer blu doppio petto, bottoni metallici. portato sul classico pantalone bianco
Giacche sartoriali stirate, dalla vestibilità slim e con piccoli revers, sono abbinate a pantaloni realizzati in tessuti mossi dall’aspetto vissuto caratterizzati da lavaggi particolari oppure a modelli cargo, a vita bassa, in canvas tinto capo. Giacche stropicciate sono portate su pantaloni sciutti corti alla caviglia; con passanti e cintura sottile. Le scsrpe sono in tinta con
Le camicie sono caratterizzate da fantasie e ricami, ed impreziosite da bottoni in finitura argento invecchiato o a pressione in madreperla. Sono realizzate in mussola leggerissima dall’effetto “vissuto”, in cotone stretch micro righe, in lino chambray a tinta unita nei toni azzurro polvere, a righe o con disegni damier anche mixati, arricchite da un ricamo effetto rammendo. Sono portate doppie e in combinazioni audaci: celeste e verde militare.
Negli accessori oltre alle sciarpe, le scarpe, allacciate all’ inglese, sono bicolore in nappa – bianco/nero bianco/marrone bianco/blu – o in crosta tinta unita dai colori accesi. Cappelli in paglia bicolore, e borse completano la collezione.
Per i colori dominano i toni del blu: dal carta da zucchero, all’azzurro del jeans delavato, al blu notte, che troviamo abbinati anche al verde militare utilizzato nei trench.
Importanti inoltre i toni naturali come bianco, off white e sabbia che si combinano a varianti più soft, talvolta vintage come verde acqua, azzurro polvere e nudo.