Eleganza tutta italiana per Canali
All’interno dell’articolo anche il video del backstage e la sfilata. Visibile anche sul Canale YouTube di Imore
Canali porta in passerella la sartorialità del made in Italy. Ma anche lo stile dell’uomo italiano che nell’abbigliamento punta a piacere, a voler offrire, attraverso una eleganza esigente, una immagine di sé unica. Perché negli italiani vivono ancora, nonostante il passare del tempo, gli ideali rinascimentali della bellezza; e l’eleganza del Made in Italy ha in quegli ideali i suoi punti di riferimento. Per questo l’uomo italiano sembra dire che l’eleganza è nel suo DNA e che le regole del ben vestire le conosce da sempre: può perciò permettersi di sconvolgerle senza che il suo “fascino” venga meno.
Canali asseconda tutto ciò. La Collezione Autunno Inverno 2011, anche se ruba qualche elemento all’eleganza inglese, è un tributo all’eleganza tipicamente italiana. La tradizione però è rivisitata in chiave moderna, adatta all’uomo contemporaneo: nuova vestibilità, nuove proporzioni, anche nei dettagli come per il risvolto del pantalone importante o nei revers alti a lancia, grandi specialmente nelle giacche doppio petto.
Il pantalone è stretto e corto e può essere portato con scarpe stringate. Qui sarà necessaria una buona dose stile per non mancare ai canoni dell’eleganza, perché il must della prossima stagione -così lo indica Canali- sembrano essere le calze coloratissime. La giacca è aderente nono o doppio petto, ma anche in una ricercatissima foggia a 6 bottoni; il giro manica si fa notare ed accompagna bene la perfetta aderenza delle spalle; i completi più formali sono a 3 tasche oltre il taschino che ammette quasi sempre una pochette colorata per rompere la monotonia dei toni più classici.
Da notare i completi in velluto blu, grigio metallo, o addirittura ametista un po’ polveroso estremamente sofisticato, sdrammatizzati da grandi sciarpe in tessuti naturali come la seta e il cashmere o dal serafino in cotone. La camicia è spesso sostituita da un “dolce vita” colorato, ma accompagna sempre gli impeccabili completi tre pezzi.
I cappotti mono e doppiopetto, in tessuti caldi e pregiati, si ispirano allo stile Chesterfield o militare, ma il tocco tipicamente italiano riesce ad aggraziare la silhouette. Giubbotti e parka coprono anche abiti formali. Per la sera lo smoking tradizionale, ma anche giacche di velluto in tinte preziose o giacche cocktail in stile retrò in jacquard di seta.