ELITE MODEL LOOK ITALIA, 2008
La vincitrice della finale italiana è Daniela Filesi, 14 anni, h 1,78 castana occhi scuri (in abito giallo). Sarà lei a volare a Praga per rappresentare l’Italia al più grande evento internazionale per modelle. Le dodici bellezze finaliste si sono esibite in passerella indossando capi delle nuove collezioni Fendi, mostrando molta grinta che ha colmato, a volte, qualche incertezza ed inesperienza tipiche da esordiente.
Giovedì 10 aprile , nell’esclusivo Fendi Space a Milano, si è svolta la finale italiana della 24° edizione dell’evento internazionale per modelle ELITE Model Look.
IMORE era presente quest’anno alla manifestazione nata nel 1983, che ha lanciato nel firmamento delle top model, giovanissime ragazze come Cindy Crawford, Linda Evangelista, Stephanie Seymour, Gisele Bunchen, Ines Sastre e le italiane Elena Santarelli ed Elenoire Casalegno.
Le dodici bellezze finaliste si sono esibite in coreografie e passerelle indossando capi delle nuove collezioni Fendi (P/E e Beach Wear), mostrando molta grinta che ha colmato a volte qualche incertezza ed inesperienza tipiche da esordiente. Sicuramente l’occasione era delle migliori per approdare alla ribalta del mondo delle modelle italiane (in palio alcuni contratti con le agenzie organizzatrici) e poi a quella internazionale con la finale prevista il 21 aprile a Praga.
Ha vinto la più giovane, classe 1994, Daniela Filesi, che con i suoi 1 metro e 78 cm, la passione per il pattinaggio artistico e per il basket, ha battuto le altre 11 giovanissime aspiranti modelle, selezionate in giro per l’Italia con numerosi casting.
Organizzatori dell’evento italiano sono stati Claudio Giorgi e Mario Gori per la Glamour Model Management in collaborazione con Elite Milano e con il supporto del Main Sponsor Rowenta.
La giuria era composta da 12 rappresentanti dell’esteso mondo del Fashion System quali Katia Kokoreva e Marcelo Boldrini (Top model), Lory Del santo, Mario Gori(presidente Glamour M.M.), Ciacia Guzzetti Marui (Casting Director), Brunella casella (Presidente Elite Model Management Milano e Elite Fashion Academy), Filipa Bleck (Booker Elite Paris), Gianpaolo Sgura e Tony Meneguzzo (fotografi), Antonio Leotta (Grande Fratello 2004), Antonio Auriemma (Direttore commerciale Rowenta), Michela Bardini (Stylist), Pier Giuseppe Moroni (look maker) che con il loro voto hanno designato la vincitrice e la sua “vice” la ventenne Chiara Cavassini di Frascati che accompagnerà Daniela alla finale mondiale portando i colori italiani tra quelli di altre 39 Nazioni.
Senza un inciampo come sulle passerelle, così nella conduzione di questa manifestazione, un’altra giovanissima, la Top Model Vanessa Hessler che da consumata presentatrice ( ha solo 20 anni ma talento da vendere) ha gestito con brio, eleganza e professionalità la serata.
Durante la manifestazione è stata eletta anche la prima ROWENTA GIRL, Martina Gianetti, 19 anni e 1,74 di altezza, incarna la bellezza armoniosa e solare che ha convinto il marchio leader negli strumenti semi-professionali per la cura dei capelli, a sceglierla come ambasciatrice.
Da segnalare che, sempre più, si fa strada nel fashion system il “Codice Etico” di autoregolamentazione per la moda e in particolare per la tutela della salute e della bellezza delle giovani ragazze,e anche le 12 finaliste di ELITE Model Look , come lo scorso anno, per essere ammesse hanno dovuto presentare un certificato medico che attestasse di non essere soggette a patologie derivanti da disturbi alimentari. Per una esordiente, coniugare bellezza e salute, è sicuramente un buon inizio.