Elogio del tacco a spillo: in mostra a Vigevano
A Vigevano una mostra sul simbolo per eccellenza del fascino femminile. Nell’immaginario femminile il tacco alto evoca le donne come Sofia Loren che calza un paio di scarpe firmato Ferragamo o una più moderna Sarah Jessica Parker con indosso dei sandali elegantissimi di Manolo Blahnik. Marilyn Monroe disse in un’occasione “Non so chi abbia inventato i tacchi alti, ma noi donne gli dobbiamo molto”.
Anche quando cammina si direbbe che lei stia danzando.
Con queste parole di Baudelaire si apre la mostra elogio del tacco a spillo, ospite fino al 25 maggio della scuderia del principesco castello di Vigevano. E l’onore è del tutto meritato, dato che lo stiletto – arma appuntita e secondo nome del tacco a spillo – è un oggetto tremendamente amato dalle donne e fortemente ammirato dagli uomini .
Mai come in questo momento le scarpe col tacco a spillo sono state così trendy, così desiderate e così compulsivamente acquistate. Non esiste scarpa che meglio esprima l’essenza femminile. Nulla che così semplicemente riporti al mondo del lusso.
Il tacco alto non è mai passato di moda, a parte una breve parentesi negli anni Sessanta quando la contestazione femminista ripudiava lo stiletto, simbolo
della sottomissione della donna al piacere dell’uomo.
Nell’immaginario femminile il tacco alto evoca le donne fatali, come Sofia Loren che calza un meraviglioso paio di scarpe firmato Ferragamo o una più moderna Sarah Jessica Parker con indosso dei sandali elegantissimi di Manolo Blahnik. Marilyn Monroe disse in un’occasione “Non so chi abbia inventato i tacchi alti, ma noi donne gli dobbiamo molto”.
Nel mondo maschile il leggero oscillare del passo suscita un’ammirazione e un fascino praticamente irresistibili.
Di questo la donna deve essere consapevole per dosare i centimetri in proporzione all’altezza evitando così una perdita di eleganza e un aumento di aggressività. Il tacco alto aiuta a migliorare la figura, aggiunge sex appeal e femminilità solo se si è capaci di portarlo con disinvoltura. E non dimentichiamo che il tacco a spillo enfatizza la figura troppo rotonda ed accentua la statura eccessivamente bassa.
A tanto fascino corrisponde un altrettanto impegno femminile per sopportare il tacco 10, 12 e a volte anche 14, riservato solo alle professioniste delle passerelle.
Se nella storia i tacchi alti suscitavano ammirazione, ma si potevano portare solo con grande impaccio, la tradizione vigevanese ha dato una svolta alla praticità del tacco. Nel 1953 nasce il primo stiletto con l’anima di metallo, frutto di grande cura e manualità verso la calzatura in cui si devono sposare l’eleganza e l’architettura della scarpa.
Nell’atrio della mostra si legge: Anche le scarpe, come gli edifici sono il risultato di una misteriosa alchimia di proporzioni. E a Vigevano sono esperti costruttori di piccole opere d’arte, lavorate con sapiente capacità tecnica e molto amore. Proprio sull’amore per il bello si è soffermato Armando Pollini, il curatore della mostra, che di fronte alla domanda sulla combinazione tra passione e tecnica per realizzare una scarpa ha risposto senza esitare: “l’amore pesa meno di 22 grammi, ma davvero moltissimo per confezionare un modello di successo”. Dagli stilisti e modellisti vigevanesi tutt’ora escono le scarpe più raffinate, destinate alle case di moda più conosciute nel mondo.
La mostra realizzata dal Museo internazionale della
Calzatura valorizza il simbolo per eccellenza del fascino femminile, illustrandone la storia e mostrando i modelli più fascinosi realizzati dai più grandi stilisti e designer. Più di cento modelli corredati di foto e didascalie permettono di cogliere l’evoluzione della moda, dei gusti e della società, dagli anni Cinquanta ai tempi nostri. Un sezione è dedicata anche ai giovani talenti creativi internazionali, che si distinguono tra i molti disegnatori per eleganza, sperimentazione e modernità. Con questa mostra è concesso l’ingresso ad un mondo d’elite anche ai semplici curiosi o dilettanti del tacco a spillo, purché siano amanti del buon gusto e della raffinatezza.
Il tacco a spillo. Fascino e seduzione
Castello di Vigevano 23 febbraio – 25 maggio
Da martedì a venerdì 10,00-13,00 e 14,00-17,30
Sabato, domenica e festivi 10,00-18,30
Info 0381/693952