Emma Watson e la moda ecologica
Il surriscaldamento globale e l’inquinamento sono temi di cui si sente parlare ogni giorno. In questo contesto, l’ecologia ha acquisito una certa importanza, diventando una tendenza per alcuni e uno stile di vita per altri.
E anche la moda si sta adattando. Infatti, esistono linee di moda che realizzano abiti ecologici, in cotone organico e tessuti a mano. In Inghilterra ha un certo rilievo l’organizzazione fairtrade People Tree, i cui proventi aiutano le persone più svantaggiate in Bangladesh, India e Nepal.
Quest’organizzazione è balzata agli occhi del pubblico internazionale quando ha scelto come consulente creativo e modella per la collezione primavera/ estate 2010 “Love from Emma”, ideale per un pic nic all’aperto, l’attrice Emma Watson, meglio nota come Hermione Granger nella saga di “Harry Potter”.
La Watson, divenuta famosa all’età di dieci anni, crescendo ha sviluppato un proprio gusto per la moda: se a diciassette anni indossava semplici abitini di Chanel e a diciotto ha cominciato ha sfoggiare tacchi importanti, a diciannove è diventata testimonial di Burberry per due stagioni consecutive – autunno/inverno 2009 e primavera/estate 2010.
Terminate le riprese di Harry Potter, si è tagliata i capelli cortissimi e ha cominciato a sfoggiare un look aggressivo, che però accentua ancora di più la sua freschezza: abitini neri di stilisti poco noti sul tappeto rosso e trench e cappotti Burberry con inserti di pelle o borchiati in giro.
Ma adesso che di anni ne ha quasi ventuno, dopo aver ricevuto premi come icona di stile, la attende la consacrazione come stilista. Infatti, alla linea per People Tree dell’anno scorso ne è seguita un’altra per questa primavera/ estate, più in linea col suo stile attuale. Inoltre, questa idea della moda ecologica è piaciuta ad Alberta Ferretti, tanto che ha ingaggiato la Watson come stilista per una capsule collection equo-solidale, interamente realizzata in materiali organici. Il debutto della collezione è atteso per questi mesi.
Il pianeta, almeno, tira un sospiro di sollievo.