Ermanno Scervino: ciak si gira
Sembrano usciti da un film noir anni ’40 i protagonisti della collezione autunno inverno 2014-15 di Ermanno Scervino: sfilano eleganti seduttori avvolti in mantelle, giovani detective privati con cappotti appoggiati sulle spalle che inseguono diabolici uomini del malaffare, scapestrati giornalisti rivestiti di check che cercano l’ultimo scoop su folli scommettitori, …
Tutti personaggi da indagare, che portano dentro di sé una vicenda e narrano se stessi anche attraverso l’abito che indossano. Gli uomini Scervino studiano la moda e la reinterpretano combinando tra loro nuove prospettive geometriche, senza però perdere di vista l’impeccabile rigore sartoriale che dona armonia all’insieme. Uno stile fatto di micro e macro damier all over su tutto il guardaroba, alternati a pied de poul, righe marine a contrasto, grafismi principe di Galles, spina di pesce, occhio di pernice: l’eccentricità di chi non segue gli schemi.
Ogni capo racconta una cultura che lo rende trendsetter, narra uno stile di vita, impone una nuova moda senza seguirla.
Cappotti, giacche e blazer danno volume alle silhouette disegnate dai pantaloni slim e dai dolcevita di lana. Anche i ricercati tessuti scandiscono i capi: lana cotta, panno di lana, o maglia stoffa infeltrita si accoppiano all’alpaca e al mohair dei maxi pull, il piumino tecnico doppiato pile riscalda i parka in panno di lana e calde pellicce li impreziosiscono.
Per la sera gli abiti sono rivestiti di pelle nera o gessati in maglia stoffa infeltrita per le occasioni informali, in tecno-velluto nero per le occasioni più importanti. Anche gli accessori seguono i motivi della collezione, così cravatte, cappelli, guanti e foulard sono ricoperti di disegni geometrici; tra le calzature proposte la derby è allacciata alta con suola carrarmato mentre le borse sono spesso over size.
I colori sono quelli della penombra: nero, grigio e blu notte conferiscono ancor più mistero alla tendenza noir, a volte illuminati da accenti di bianco ottico, stucco, azzurro o bluette. Perché tutto è studiato nei minimi particolari per rimanere coerente con lo stile della collezione. Originale, intrigante e indossabile.