Erreuno, si torna ai colori
Sonia Speciale: scelgo lo stile per una donna elegante, femminile e quotidiana. Abiti anni 20 per la sera. Giacche maschili e stampe deco per il giorno
Sono abiti con toni chiari, dal rosa al verde, cameo, turchese, dal tajelluer con giacche maschili, camicie importanti, abiti bon ton per il cocktail e per la sera pailettes. Si torna un po’ sullo stile anni ’20. Filo conduttore? Lo charme definito da un’eleganza garbata, di tutti i giorni. Anche per gli abiti baby doll in garza tartan e i robe manteau.
Sonia Speciale nelle sue collezioni precedenti per Erreuno aveva presentato il bianco, poi il nero e ora i colori. Perché? “L’estate deve essere colorata, c’è bisogno di colori neutri”. E in un abito lungo morbido sui fianchi, trovi inserito un gioiello, che impreziosisce il tessuto. Oppure lacci intrecciati sulla schiena, che smitizzano un abito da sera.
I tessuti sono naturali, dalle sete ai lini ai cotoni, su colori neutri.
I gioielli che si notato, sono un accessorio importante insieme alle scarpe. Per esempio le collane sono formato gigante e lunghe, quasi catene.
La donna che veste Erreuno è disinvolta, dal tajelleur agli abiti più eleganti. Lo stile proposto perciò è puntiglioso, con ritratti dèco, elementi maschili. Tra gli abiti che ci troveremo a scegliere: camicie di garza, grandi maniche con polsi spizzati, giacche bustier, sottana chiffon, fusciacca suede, sahariane lunghe in camoscio light a taglio vivo.
Per le più giovani: abiti percorsi da ruche, gonna pantalone con piccoli golf di seta.
Per la donna che lavora: tailleur di garza e metallo, camicia d’antan e giacca di cotone e righe sottili.
Nella maglieria sono proposti grossi pull con filato di seta lavorato macro e costa inglese orizzontale e cardigan a punto riso
“Quando esci la mattina e rientri a casa la sera devi essere comoda”. Per questo ha scelto gonne a pieghe, camicie giacche, abiti con giacca, portabili sempre.
Per la sera Sonia sceglie il lungo.
“La donna di Erreuno è sofisticata. Si veste per il gusto di essere e per il gusto di vestire. E’ la donna della quotidianità”.
Cos’è l’eleganza? “E’ lo charme quotidiano. Ogni giorno c’è l’obbligo di essere eleganti; si è pensato che la femminilità fosse essere estrosi, stravaganti. Ma non è questo”. Il tuo stile? “Cerco di trasformare il classico in elegante, rinnovando lo stile del passato, in modo che diventi contemporaneo”.
E così, con spunti anni ’20 o anni ’50, Sonia ci regala abiti portabili oggi.