Etro: la spensierata sfrontatezza della collezione uomo A/I 2021-22
Spensierato e sfrontato con gusto. Questo il suggerimento di Etro per la nuova collezione Fall Winter 2021 – 2022. La volontà di essere anticonformista e non convenzionale è ben evidente. Come evidente è l’estetica asservita alla funzionalità che diventa rinnovato ecletticismo.
Un mood spontaneo e sciolto, anche ironico, ma sempre sofisticato. Una visione quella di Kean Etro – Direttore creativo della linea ETRO uomo – che si lascia andare alla sperimentazione casual con un piglio di classicismo rivisitato.
Una proposta originale, un po’ ribelle e trasgressiva ma “educata” nello stile.
Si calibra perfettamente in questa collezione l’idea dello sfacciato e insolente, ma contemporaneamente garbato e con gusto. Niente di stridente o contraddittorio, ma piacevole e molto personale.
Etro utilizza la matrice classica del guardaroba sottoponendola ad un processo di rielaborazione fatto di sostituzioni e aggiunte di particolari.
La parafrasi artistica ed estetica della collezione è ben calibrata ed attentamente enfatica. Incontriamo contemporaneamente nylon e mohair, denim e lana riciclata.
Le barriere tra il giorno e la sera cadono, ed i mocassini in pelle decorati da borchie si alternano a sneaker patchwork con stringhe dai colori fluo.
Tutti i capi sono in grado di filtrare con intelligenza ed acuta sensibilità le contaminazioni di varie culture, da quella orientale a quella urban , fino alla contemporary R&B.
Si rispolverano colori dalle tonalità fredde che si scaldano con tocchi ben riusciti di ruggine, amaranto e senape.
Ogni tanto qualche pizzico di fluo si alterna ad inflessioni acquarello, che a differenza di quanto si potrebbe supporre, non scaturisce una stridente imposizione di colore acuto e slavato nell’approccio cromatico, ma un bel suggerimento di mix high e low azzeccato.
Molto belle le giacche trapuntate realizzate in tessuti d’arredamento ETRO ed i cardigan quadrettati unisex in mohair e lana vergine.
I pullover ed i dolcevita a trecce ci strappano davvero un applauso per l’idea del classico in chiave contemporanea mentre le felpe con in primo piano l’iconico Pegaso sicuramente andranno a ruba!
Questa collezione di Etro ci ha convinto per le sensibilità espressive autonome e vivaci, che si materializzano con vigore senza essere per forza sconvolgenti.
I volumi sono trattati con rapporti e scarti minimi per permettere ai tessuti di scivolare sulle superfici degli orditi, mentre le gradazioni cromatiche sono dinamiche e all’occorrenza enfatizzano piacevolmente quei mandala e quei motivi paysley tanto cari al brand.
La volontà di creare in questa collezione un nuovo vocabolario fresco ed immediato, così come dichiarato dalla maison, risulta ampiamente riuscito. Ci soffermiamo ad osservare attentamente ogni singolo capo ed ogni dettaglio al seguito (dalle cinture alle tracolle) e ciò che maggiormente ci assale nei pensieri è quella saggezza pitagorica che cita: “abbandona le grandi strade e prendi i sentieri” che ben si addice a Etro.