Eventi e progetti speciali a Pitti Uomo 81°
Sarà l’edizione scaccia crisi? I numeri degli espositori, le previsioni sui visitatori e buyers, le anteprime e i rientri fanno ben sperare. Ciò che è certo è che, come di consueto Pitti Uomo 81° -affiancato dal più modesto Pitti Woman 9°-, mette in scena per i giorni del salone 10-14 gennaio un programma di eventi ricco, da seguire all’interno di Fortezza da Basso o in Città.
Guest Designer di Pitti Uomo 81 è Valentino, una delle maison iconiche del Made in Italy. La sera di mercoledì 11 gennaio nel corso di un evento a palazzo Corsini, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli direttori creativi di Valentino presenteranno, in anteprima assoluta, la Collezione Uomo A/I 2012-13, sfilando per la prima volta. Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine ah così motivato la scelta del duo Chiuri-Piccioli come ospiti speciali perché è Il loro lavoro declina con uno spirito dinamico e contemporaneo il savoir faire sartoriale di una casa che ha fatto la storia della moda. Nel loro approccio, visionario e pragmatico, tradizione e innovazione si intrecciano senza soluzione di continuità : un carattere che Pitti Immagine apprezza e cerca, da sempre, nei
fashion designer. Era il momento giusto per offrire loro un palcoscenico come quello di Pitti, sul quale mettere in scena, con una sfilata, la nuova visione dell’uomo Valentino“.
Il Pitti Uomo Special Project sarà HARDY AMIES AW12 Show. Hardy Amies, couturier ufficiale della Regina Elisabetta e rinnovata fashion house dalla londinese Savile Row, presenterà la sua collezione con un evento speciale seguito da una cena di gala mercoledì 11 gennaio
Fondazione Pitti Discovery presenta la seconda edizione di “Vestirsi Da Uomo”, il progetto sull’eleganza maschile di nuova generazione: una tendenza forte della moda uomo oggi, che Pitti Uomo esprime attraverso un evento-performance e un’interpretazione d’autore. Protagonista sarà un gruppo di aziende – italiane e internazionali – che danno voce alla nuova eleganza attraverso mix di sartorialità , styling, innovazione, dettagli, concretezza.
THE NEW PERFORMERS E’ un progetto che la Fondazione Pitti Discovery realizza per costruire occasioni e opportunità per i nuovi talenti della moda.
Andrea Pompilio e Emiliano Rinaldi, i vincitori dell’edizione 2011 di “WHO IS ON NEXT? UOMO”, sono i New Performers di Pitti Uomo 81. I due designer presenteranno la loro collezione uomo A/I 2012-13 con due eventi speciali, mentre nei giorni del salone le collezioni saranno visibili alla Sala delle Nazioni, nella sezione Futuro Maschile.
Andrea Pompilio sarà , con un evento-sfilata giovedì 12 gennaio 2012, nella scenografica location dello Spazio Alcatraz della Stazione Leopolda di Firenze. Così descrive la sua collezione: “..il mio stile (è) ispirato ad un “American Sportswear” che contiene i crismi precisi dell’Italian tailoring, e nel quale i codici vestimentari maschili si mescolano a suggestioni provenienti dal mio privato. La sfilata sarà un vero e proprio “back to classics”, con trenta uscite e un casting speciale, fatto di ragazzi con una vita vera e uno stile originale. La collezione, eclettica e ricca di stampe ricolorate nella mia palette, avrà una parte importante di capospalla declinati in materiali e forme classiche rivisitate, e sarà completa di accessori, scarpe e borse”.
Emiliano Rinaldi sarà il protagonista di una performance negli spazi dello Yab, storico disco-club fiorentino, mercoledì 11 gennaio 2012. “Questo invito è una fantastica occasione per presentare il mio lavoro alla platea internazionale di Pitti Uomo”, dice Emiliano Rinaldi. “La nuova collezione che porta il mio nome rappresenta ancora una volta me stesso e la mia vita. Tutto nasce da un sogno che ho fatto la notte in cui ho vinto WHO IS ON NEXT?, la stessa notte in cui sono nati i miei due figli: mi sono visto in un night club newyorkese, collocato tra gli anni Settanta e Ottanta. La prossima stagione vestirà i panni di un uomo elegante nei suoi abiti in tessuti pregiati dalle tonalità notturne, che ama parlare di affari, trascorrere del tempo con gli amici e rilassandosi ascoltando musica inebriante e bevendo bollicine tutta la notte. E’ un uomo che ha voglia di godersi la vita e di stare bene. La mia collezione sarà come sempre l’espressione di uno stile di vita, un modo di essere e di sentirsi se stessi”.
L’attenzione si sposta su emergenti di altre nazioni in collaborazione con la Tokyo Fashion Week e all’interno del programma “Cool Japan Strategy Promotion Program” del Ministero dell’Economia giapponese.In Fortezza, negli spazi del Lyceum, andranno in scena circa20 marchi e designer giapponesi tra le più interessanti fashion label della scena creativa giapponese
Accanto a gli eventi speciali alcuni progetti speciali che aumentano l’offerta di Pitti 81° per il visitatore.
MAKE: la nuova frontiera dell’artigianato. La riscoperta dell’artigianato è uno dei fenomeni più forti delle ultime stagioni. Per questo nasce Make, la nuova area speciale di Pitti Uomo, naturale evoluzione di Affinità Elettive – la sezione che fino a oggi aveva ospitato le espressioni più raffinate dell’artigianalità applicata alla moda maschile – che da gennaio prende spazio nella Sala Alfa del Padiglione Centrale. Pezzi unici o piccole serie realizzati con una grandissima attenzione alla cura del dettaglio, ma soprattutto in un’ottica assolutamente moderna. Make incarna la frontiera avanzata dellâ’artigianato, la nuova mentalità che sta emergendo, come risposta all’omologazione del gusto e alla voglia di concretezza.
La FABBRICA LENTA di BONOTTO, la cultura del tessuto oggi. Protagonista il tessuto, semilavorato già pieno di creatività e materia prima del prodotto moda. Allìinterno di una scenografica bottega-atelier Bonotto esporrà e racconterà una selezione di tessuti scelti per la loro bellezza e le loro particolarità tecnico-costruttive. Obiettivo è raccontare la grande tradizione italiana artigianale che vive “dentro” l’industria, di cui è anzi ‘intelligenza e uno dei motori innovativi. Sarà la prima volta della serie Italian Handscapes, un programma che vuole raccontare la grande tradizione italiana artigianale che vive “dentro” l’industria, di cui è anzi l’intelligenza e uno dei motori innovativi. Un progetto grazie al quale la comunità internazionale che si trova ogni sei mesi a Firenze capirà ancor meglio perché il pensare e il fare artigiano sono oggi qualcosa da non perdere, ma soprattutto qualcosa che può creare nuovi valori e nuova bellezza. Non solo per la moda.
E-PITTI.COM amplia i propri servizi con il temporary showroom. Dopo aver lanciato le fiera online a giugno ed aperto i primi showroom lo scorso settembre, e-Pitti.com inaugurerà con le prossime fiere online di gennaio, un nuovo servizio, pensato per tutti gli espositori dei prossimi Pitti Uomo, Pitti W e Pitti Bimbo che ancora non hanno aderito al servizio showroom. Si tratta del temporary showroom: un servizio promozionale grazie al quale gli espositori potranno disporre di uno showroom temporaneo online, e raccogliere ordini da parte dei buyer certificati da Pitti. Questo speciale servizio sarà attivo per tutto il mese di durata delle fiere online, e ospiterà i capi di punta delle nuove collezioni presentate durante gli eventi di gennaio.