Fantasie Liberty, rose e arredi romantici
Le stampe liberty, tipiche dell’arredamento inglese della fine dell’Ottocento, hanno ispirato la moda, ricoprono di fiori la carrozzeria delle automobili, caratterizzano oggetti di design e complementi d’arredo dal gusto retrò.
Prada ha creato una collezione capsule che recupera fantasie di archivio, unite a un solo modello di abito anni “˜50, a una serie di ballerine e a borse in faille di seta impunturata con tracolla a catena. La “Print Collection” della casa di moda milanese è in vendita dalla metà di maggio presso le boutique del marchio. Gli abiti in seta e in cotone con gonna a corolla al ginocchio e sottogonna in tulle, sono caratterizzati da fantasie glamour a fiori o con pattern astratti. I colori spaziano dall’azzurro ai toni del verde, dal rosso al giallo, dal lilla al marrone, al malva.
Eleganti ballerine fantasia con fiocco e nastri di gros grain completano un look giocoso e romantico. L’amore di Miuccia Prada per le stampe aveva già ispirato la linea di borse in foulard, composta da handbag, pochette e bauletti in tessuto o in saffiano, lanciata per la Primavera /Estate del 2010.
Il modello “Foulard Scarf Tie”, è una borsa a secchiello con chiusura a nodo, realizzata con un fazzoletto di seta stampata a colori vivaci. La collezione segue tre nuclei cromatici : nuances più calde come l’arancio, il giallo e l’ocra; toni di rosa, di fucsia e di azzurro; le tonalità fredde del bianco, del turchese, del blu e del viola. Il recupero delle stampe vintage della maison, i motivi floreali, a volte geometrici, ribadiscono l’ispirazione di gusto Liberty.
Stampe analoghe caratterizzano “B.Y.O.Bags”, altra capsule collection pensata per questa Primavera-Estate. Il significato della sigla è duplice, contrae la frase “Bring Your Own Bag” ed evidenzia che la collezione è composta da borse biologiche, particolarmente indicate per la bella stagione, graziose e chic, pratiche e leggerissime. Destrutturate, in nailon e con maniglie in tessuto, queste creazioni di Prada pesano soltanto 150 grammi ognuna.
Gli “accessori” ideati dalla stilista, vanno dal cambio con rosa in vetro di murano, al porta-borsa e porta-trucco che rifiniscono l’abitacolo. Il lilla e il rosa richiamano i capi portati in passerella dalla griffe per la P/E 2010, ispirazioni anni ’50, nuvole di tulle e bustier associati a fantasie floreali, riaffermano una visione dello stile sofisticata ed ultrafemminile.