Fascino premaman
Comfort e benessere, ma sempre in linea con il proprio stile: anche durante i mesi della gravidanza ci si può sentire belle e disinvolte dentro a un corpo che si allarga.
Ma quali sono i trucchi per valorizzarsi al meglio e non apparire semplicemente grassottelle?
No al tent look. Uno dei primi errori da evitare è quello di abbigliarsi con vestiti effetto tenda. Perciò, ai maglioni oversize rubati all’armadio di lui o agli abiti troppo larghi che ingoffano la silhouette, meglio preferire capi tagliati stile impero e wrap dress, che danno forma e stile al proprio corpo. Qualche suggerimento in più arriva da Pietro Brunelli, lo stilista italiano delle donne in dolce attesa: “Non sempre vestire alla moda vuol dire scegliere gli abiti che valorizzano davvero. Occorre in ogni caso giocare sul riequilibrio delle proporzioni”.
Pollice in su allora per il pantalone o il jeans taglio bootcut: “è quello che meglio si adatta a tutte e valorizza la silhouette poiché la leggera svasatura sul fondo della gamba riproporziona i punti nei quali il fisico è più arrotondato” spiega Brunelli. Per quanto riguarda le scollature, lo stilista consiglia di preferire quelle a “V” sia nei top che negli abiti, per valorizzare il décolletté. E per le fashion victim? “Il trend è di portare jeans skinny o super skinny da abbinare di preferenza a top o a maglie lunghe con l’aggiunta di cinture o fusciacche che delineano le nuove forme. E per la prossima estate torna di moda il capri con risvolto”, ha precisato Brunelli che, a proposito delle ultime tendenze segnala, dal punto di vista delle forme, il ritorno delle asimmetrie, soprattutto nelle maniche. Da qui nascono i capi fluidi che scivolano sul corpo con effetti di ripresa e drappeggi soprattutto nelle spalle.
In fatto di colori invece, la futura mamma trend setter sceglierà le tinte gelatinose e fruttate come gialli acidi, rossi accesi, rosso ribes e i colori del mare: turchesi, ottaniati, blu intensi. mogano viola. “Ma nell’estivo non mancano tonalità più invernali, con qualche tocco tribale”, ha sottolineato lo stilista.
Qualunque sia la moda, comunque, è sempre meglio evitare l’uso di fibre sintetiche e preferire tessuti morbidi e naturali. Perciò, avverte Brunelli, “bisogna diffidare dai prodotti troppo economici che spesso celano l’inganno di tessuti di importazione non certificati (dove possono essere presenti sostanze nocive per il nascituro) e fibre sintetiche. Meglio un capo che garantisca un’attenzione maggiore sulla ricerca e sulla qualità del tessuto impiegato”
Puntare sullo stile personale e mantenerlo anche durante i mesi della gravidanza è anche la filosofia di Polline srl, che produce i marchi Sarà e Menonove. “Consideriamo la donna in attesa, una donna, punto” ha detto Marco Pratesi, amministratore e responsabile marketing e comunicazione del gruppo leader tra i produttori italiani di moda premaman. La differenza è tra la donna che copre la pancia e quella che vuole abbigliarsi. Durante i nove mesi, “la prima dice: cosa mi metto? L’altra, invece, si veste perché si piace in questo periodo di vita e vuole prendersi cura di sé”, ha spiegato Pratesi.
Le linee di Sarà e Meno Nove, perciò, propongono capi in cui i dettagli stilistici diventano strumento per enfatizzare un corpo che si trasforma. Si vuole dare alla donna la possibilità di mantenere il proprio stile scegliendo capi semplici, ma arricchiti da accorgimenti sartoriali che adeguano bene l’abito al corpo che cambia e rendendoli poi, grazie a minimi interventi strutturali perfetti anche per il periodo successivo al parto.
E anche nella nuova collezione Pietro Brunelli si colgono astuzie stilistiche che fanno la differenza, come l’utilizzo strategico di tessuti doppiati o inserti di pannelli che permettono di nascondere i punti critici del corpo e la creazione di capi drappeggiati e fasce che si incrociano e avvolgono il corpo per rimodellare la silhouette.
Occhio al dettaglio. Un altro trucco vincente, sempre valido, ma particolarmente risolutivo durante i mesi della gravidanza, è quello di arricchire i capi basici con accessori colorati e preziosi, per dare un tono di originalità e distogliere l’attenzione dal pancione.