Fascino rètro per la donna di Lorenzo Riva
Spolverini bon ton, tubini a pois e tailleur: l’eleganza degli anni ’70 e “˜80 torna in passerella con lo stilista che rende omaggio all’epoca d’oro di Yves Saint Laurent. Protagonista della collezione è il tailleur dai pantaloni ampi con le pince o la gonna dritta che sfiora il ginocchio, con la giacca corta appoggiata sui fianchi.
L’eleganza degli anni ’70 e ’80 torna in passerella con Lorenzo Riva, che rende omaggio all’epoca d’oro di Yves Saint Laurent, presentando una donna di classe e dal fascino rètro.
Protagonista della collezione p\e 2009 è il tailleur una tendenza già osservata nelle collezioni di febbraio.
Il tailleur ci parla di una donna decisa, concreta, indipendente. E allora Lorenzo Riva carica di femminilità le sue creazioni: ammorbidisce i pantaloni, li costruisce ampi a doppie pinces, a volte sono a zampa di elefante e con risvolti.
Se il tailleur ha la gonna, è dritta, sfiora il ginocchio, con la giacca corta appoggiata sui fianchi con spalle importanti. Il tutto completato da cappelli cordobés (stile Zorro per intendersi) del colore dell’abito o almeno con fascia in tinta. Una femminilità seducente e raffinata.
Per la prossima stagione Riva predilige il bianco, il nero, l’azzurro, il marrone e i pois, che ritroviamo in una serie di abitini in seta o sui tubini neri stretti in vita da cinture sottili che portano su un fianco piccoli grappoli di ciliegie.
L’eleganza sposa il divertimento anche nelle camicie con le mezze maniche a forma di rosa oppure con voluminose balze o che riprendono il motivo dei pantaloni.
Ricercato e di bon ton è lo spolverino che accompagna gli abiti: nero, in stuoia di rafia lucida e spalmata, con macro pois bianchi e neri o sui toni del marrone, con geometrie seventies.
Per la sera trionfano chiffon, veli, setosi jersey rosa, organze di seta corallo, mussole a stampa floereale.
I colori predominanti sono il blu, il verde e il turchese.
E per le occasioni di gala la donna di Lorenzo Riva indossa abiti lunghi o tubini, blu, neri o grigio perla, con scollature profonde e segnati in vita da un filo di lurex, lo stesso che decora le spalline.