FASHION, ART & DESIGN. Due Master gratuiti da prendere al volo!
Fondazione Umanitaria, un ente con 125 anni di storia che costituisce da sempre un fulcro della formazione professionale, e la Prof.ssa Dalia Gallico, un gotha assoluto della cultura della bellezza, dell’arte, della moda e del design – 25 pagine di curriculum tra formazione accademica ed esperienze professionali – da anni si prodigano con fermezza e costanza nell’organizzare Master esclusivi che offrono condizioni favorevoli e concrete a giovani che vogliono intraprendere la propria carriera nel mondo della moda, dell’arte e del design.
Premiare il merito e continuare a farlo. Questo l’obiettivo dei due Master completamente gratuiti realizzati in collaborazione con le più prestigiose Aziende di Moda e Design Lombarde per valorizzare il mestiere delle arti e che partono da dicembre 2020 fino a giugno 2021.
Nello specifico:
- Master IFTS Fashion & Design – Tecnico per la comunicazione, commercializzazione e il marketing della filiera produttiva della moda e del design [25 allievi per 25 aziende, dai 18 ai 29 anni, in possesso di un diploma, residenti o domiciliati in Lombardia].
- Master Lombardia Plus: Innovazione e Bellezza nella contemporaneità – fashion, Art & Design [per 25 partecipanti dai 16 ai 29 anni, disoccupati, in possesso di un diploma, residenti o domiciliati in Lombardia].
Una grande occasione nata per rispondere ad una precisa esigenza del settore cultura, moda e design di produrre valore strategico ed economico per l’impresa culturale e creativa. Ma non solo.
Anche la necessità di formare figure professionali in grado di ideare e coordinare le attività di creazione di un progetto culturale, effettuarne la pianificazione strategica e finanziaria ed infine promuoverla e comunicarla a livello internazionale avvalendosi delle tecnologie e dei nuovi mezzi di comunicazione.
I due corsi – che oltre alle ore di lezione prevedono degli stage in prestigiose aziende del settore – sono cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia.
La partnership è prestigiosa, a partire dal CNA Federmoda che raggruppa i settori tessile, abbigliamento, calzature, pellicceria, sartoria ed attività connesse del comparto moda italiano; all’ Università San Raffaele Roma che eroga il primo corso di Laurea Triennale in Moda e Design (Classe L4, legalmente riconosciuto in Italia e Unione Europea) con un piano di studi fruibile interamente su piattaforma e-learning, per rispondere alle nuove competenze professionali richieste dal mercato. Oltre che Confartigianato, Federcultura, Museo City.
Innovazione, bellezza, creatività, cultura, contemporaneità. Non sono certo parole astratte ma di un valore assoluto ed elevato che hanno come denominatore comune l’idea. Leggendo attentamente il programma di questi Master studiati nei minimi dettagli, ci torna alla mente una bella frase di Elio Vittorini “la Cultura è la Forza umana che scopre nel mondo le esigenze di un mutamento e ne dà coscienza al mondo”.
Le iscrizioni sono ancora aperte. Basta compilare il modulo d’iscrizione presente sul sito www.umanitaria.it alla sezione “corsi di alta formazione”; con cv, carta d’identità e codice fiscale scansionati, ed inviare il tutto a master@umanitaria.it entro i primi giorni di dicembre.
Le lezioni si terranno presso la Società Umanitaria in Via Daverio, 7 a Milano.