Fashion Project Management: Master del neo-nato MFI
Master in “Fashion Project Management”. Il primo progetto formativo di Milano Fashion Institute (MFI) prenderà l’avvio il 16 gennaio 2009. Identifica una figura professionale che integra competenze di design, management e comunicazione. Possono accedere al Master i candidati in possesso di un titolo post secondario almeno triennale; costituisce titolo preferenziale il possesso di esperienza nel settore.
La domanda di iscrizione e la documentazione richiesta deve pervenire entro il 28 novembre 2008.
A prima vista viene da osservare che il Milano Fashion Institute arriva tardi rispetto ad altre realtà come Fashion Institute of Technology, di New York. Ciò nonostante si presenta come una realtà unica in Europa, e principalmente come un progetto di ricerca strategico per il futuro della Moda a Milano. L’Istituto è stato presentato ufficialmente dalla Camera Nazionale della Moda Italiana l’11 settembre u.s a Palazzo Marino a sottolineare la determinazione del Comune di Milano nel progetto della Città della Moda ora confluito in un progetto più amplio “Porta Nuova”.
Sorgerà nell’area Garibaldi-Isola-Varesina e prevede oltre alla realizzazione di una grande area espositiva che diventerà il nuovo Centro Sfilate di Milano Moda Donna e Uomo, un’ area a valenza formativa e culturale in senso lato. In questa area verrà eretto “The Cube” la sede del MFI (Milano Fashion Institute).
Cosa sarà il Milano Fashion Institute?
Un edificio polifunzionale e una istituzione polifunzionale. Il MFI sarà un centro per l’alta formazione nel settore moda di livello internazionale; ma anche un polo di ricerca, sviluppo e incubazione di impresa; un servizio permanente di sostegno supporto e valorizzazione di talenti e giovani imprenditori. Gestirà un “Portale della Moda” con una biblioteca digitale della moda; una rete storica di archivi e musei; una rete di raccolta e rielaborazione delle analisi dei trend. Ma sarà anche uno spazio di visibilità -attraverso l’offerta di showroom- a talenti emergenti. Infine sarà un luogo di eventi e mostre di elevato profilo inerenti atematiche della Moda Italiana e internazionale.
Per quanto riguarda l’aspetto formativo il MFI è un consorzio per l’alta formazione nel campo della moda che fa capo a tre università milanesi: l’Università Bocconi, l’Università Cattolica e il Politecnico.
I tre atenei vantano una consolidata esperienza nelle attività di ricerca e di formazione rivolta alle imprese moda nell’ambito del management e delle discipline economiche e gestionali (Università Luigi Bocconi), della comunicazione e delle scienze sociali (Università Cattolica del Sacro Cuore), del design e delle discipline tecnologiche (Politecnico). La trasversalità e la interdisciplinarietà delle competenze dei tre partner accademici fanno dell’ MFI un’iniziativa unica,capace quindi, -a differenza delle istituzioni formative di moda già esistenti e a livello universitario-, di introdurre gli studenti alla vastità delle problematiche che caratterizzano i processi ideativi, produttivi e comunicativi delle imprese di moda.
Il Fashion Institute gestirà l’offerta formativa attraverso corsi internazionali in grado di fornire competenze trasversali.
Il primo progetto formativo prenderà l’avvio a gennaio 2009. Si tratta del Master in “Fashion Project Management” che identifica una figura professionale che integra competenze di design, management e comunicazione , per la quale esiste una forte richiesta da parte delle imprese del sistema moda. Il Mastrer prevede una formazione di base (Storia sociale ed economica della Moda; Antropologia e Sociologia per la Moda; Projet Managemente per la Moda; Metodi di ricerca e progettazione per la Moda; Merceologia e Materiali per la Moda ) e una formazione specialistica (Brand e Design Direction; Prodotto e Sviluppo collezioni; Retail e Comunicazione).
Possono accedere al Master i candidati in possesso di un titolo post secondario almeno triennale; costituisce titolo preferenziale il possesso di esperienza nel settore.
La domanda di iscrizione e la documentazione richiesta deve pervenire entro il 28 novembre 2008. L’inizio del corso porta la data del 16 gennaio 2009.
Costo di iscrizione è 10mila E. Sono previste borse di studio
Per l’iscrizione www.milanofashioninstitute.it