Feed on fashion: uno sguardo sui giovani
Un insieme di eventi promossi dalle principali scuole di moda e dalle università più importanti di Milano per agevolare l’ingresso dei giovani nel fashion system.
Un’iniziativa a Milano dall’8 al 10 Maggio e un concorso per i neodiplomati delle scuole: queste le tappe fondamentali del progetto. A prova del fatto che la formazione iniziale è fondamentale, ma che l’inserimento non e’ poi così automatico.
Si chiama Piattaforma Sistema Formativo Moda, ed è un nuovo incubatore per coloro che, usciti dalla scuola con una formazione professionale idonea, puntino a inserirsi nel fashion system.
E’ creato dai più noti centri di formazione italiani, dallo Ied alla Domus Academy, dall’istituto Marangoni alla Naba fino al Consorzio Milano Fashion Institute che riunisce le più prestigiose università milanesi quali Cattolica, Politecnico e Bocconi.
Le attività al centro del progetto sono molteplici.
In primo luogo, la Piattaforma svolgerà ricerche e analisi dettagliate sul settore moda, volte a evidenziare sia la figura tipo dello studente che frequenta corsi di moda a Milano che le figure professionali richieste dal mercato, attualmente e in proiezione nei prossimi tre-cinque anni. L’obiettivo concreto è quello di evidenziare i segmenti di richiesta occupazionale e allineare l’offerta formativa con le esigenze del mercato.
Soprattutto, la Piattaforma curerà un insieme di eventi che si svolgeranno a Milano dall’8 al 10 maggio 2008, le cui informazioni saranno reperibili attraverso un sito istituzionale (www.feedonfashion.it) curato dopo il lancio dagli studenti stessi, e attraverso una community online collegata a siti di social networking come youtube, facebook e myspace.
Non mancherà un focus sul tema dell’accoglienza degli studenti italiani e stranieri, con un calendario di iniziative apposite.
Cuore del progetto sarà il Feed on Fashion Award, concorso per neodiplomati delle scuole sopradette che non abbiano esperienza imprenditoriale. I primi 5, con residenza o base di lavoro in Italia, selezionati da una giuria di giornalisti, designer e buyer, potranno realizzare una collezione di 15 outfit che sfilerà durante la prossima edizione di Feed on Fashion. Tra di loro verrà scelto il vincitore finale a cui sarà data la possibilità di produrre e distribuire la collezione per le due stagioni successive.
Il premio, che si affianca a iniziative affermate come il Who’s on Next di Vogue Italia, punta a rafforzare anche in Italia il sistema delle sponsorship sui talenti emergenti, che in Inghilterra è diventato la fonte primaria di visibilità.
Nella realtà immediata, il primo step del progetto, che in futuro vedrà la creazione di una struttura per sostenere gli start – up aziendali più promettenti attraverso investitori privati e fondi nazionali ed europei, sarà l’evento Feed on Fashion, allo Spazio Pelota di via Palermo 10 a Milano dall’8 al 10 maggio.
Strutturato sulla base di percorsi tematici orientati alle professioni, offrirà incontri con esperti del settore, workshop, video interviste e allestimenti tematici divisi in quattro aree (design, produzione, retail e comunicazione), a illustrare l’effettivo ciclo di vita del prodotto-moda.
Per chi lo desiderasse, dietro prenotazione sarà possibile partecipare a laboratori creativi dove sperimentare direttamente il lato concreto di alcune professioni.
Tutto l’insieme di iniziative dell’evento sarà naturalmente fruibile online.
Insomma un progetto ramificato e complesso, che punta l’attenzione sui giovani.
A prova del fatto che la formazione iniziale è fondamentale, ma poi l’inserimento non è così automatico.