Ferragamo: a Shangai per festeggiare gli 80 anni
Gli 80 anni di vita della casa di moda di Salvatore Ferragamo saranno celebrati con una mostra retrospettiva a Shangai al Museo di Arte Contemporanea aperta dal 29 Marzo fino agli inizi di Maggio. Completerà lo speciale evento il lancio del nuovo profumo Ferragamo “˜Tuscan Soul’ e la presentazione dei nuovi orologi creati grazie alla recente joint-venture con Timex Group. Si tratta di orologi di alta gamma realizzati con materiali preziosi; nella loro denominazione portano impressa la storia del brand Salvatore Ferragamo
Salvatore Ferragamo Evolving Legend 1928 – 2008 è il nome della Mostra che celebra gli 80 anni di vita della casa di moda di Salvatore Ferragamo a Shangai presso il Museo di Arte
Contemporanea.
La scelta del luogo è certamente un omaggio alla Cina e alle sue tradizioni. Ma anche un modo per presentarsi ad un mercato di gradi potenzialità, dove l’artigianalità e la preziosità dei materiali del Made in Italy e del brand Ferragamo in particolare può incontrare un’ottima accoglienza.
Come ha dichiarato Wanda Ferragamo, moglie del fondatore della maison: “É stata una scelta mia e della mia famiglia quella di celebrare in Cina, a Shangai, gli 80 anni di vita della nostra azienda attraverso una mostra retrospettiva.”
In realtà il nome Ferragamo, nel mondo della moda, è conosciuto da quasi cento anni quando l’avventura è iniziata in California, prima a Santa Barbara e poi a Hollywood, quando il giovane e avventuroso Salvatore ha iniziato a creare calzature per le dive del nascente cinema americano.
“L’occasione -prosegue Wanda- ha per noi un tale significato che per la prima volta è stato deciso di
presentare una mostra retrospettiva non sulla storia dell’uomo Salvatore,”¦, ma su quella dell’aziendada lui fondata, la sua identità, i valori sui quali si è formata, le sue invenzioni. Si tratta di un progetto complesso che ha coinvolto non solo il Museo Salvatore Ferragamo, ma tutti i reparti produttivi e stilistici dell’azienda, generando entusiasmo e partecipazione in questo viaggio a
ritroso nella storia Ferragamo”.
I festeggiamenti sono iniziati la mattina del 28 marzo con l’inaugurazione della mostra retrospettiva. A questa seguirà, in una location spettacolare lungo il fiume Huang Pu, la presentazione delle collezioni Autunno/Inverno 2008 Uomo e Donna. Aprirà e concluderà la sfilata una performance esclusiva dell’étoile della danza classica Roberto Bolle, testimonial del brand.
Completerà lo speciale evento il lancio del nuovo profumo Ferragamo “˜Tuscan Soul’ una fragranza uomo e donna, che riunisce in sé simbolicamente i valori
senza tempo della Toscana del marchio Salvatore Ferragamo e l’eccellenza del “˜Made in Italy.
Ancora all’interno dell’evento a Shangai la presentazione dei nuovi orologi creati grazie alla recente joint-venture con Timex Group. Si tratta di orologi di alta gamma, realizzati con materiali preziosi che nella loro denominazione portano impressa la storia del brand Salvatore Ferragamo.
La linea Gancino propone orologi femminili.
La collezione Vara si ispira alla più famosa scarpa Ferragamo. E poi la linea Salvatore con una cassa rotonda dalla forte personalità. Infine F-80, la collezione che evoca la ricorrenza fin dal nome.
La mostra è divisa in 11 sezioni che permettono al visitatore di ripercorrere le fasi principali della storia dell’azienda
E’ possibile così seguire le origini di Salvatore Ferragamo in un piccolo paese del Sud Italia e l’emigrazione negli Stati Uniti, poi il successo
a Hollywood con il nome di “˜calzolaio delle dive’ del nascente cinema; l’apertura dell’Hollywood Boot Shop nel 1923; i modelli creati per le dive del cinema muto – Mary Pickford, Joan Crawford, Pola Negri, Gloria Swanson – e per alcuni film kolossal dell’epoca, il ritorno a Firenze e l’acquisizione del Palazzo Spini Feroni.
La mostra punta poi ad evidenziare le note caratteristiche del prodotto Ferragamo: l’artigianalità, la originalità e preziosità dei materiali; il comfort e lo studio della calzata che sono alla base del successo del marchio; non manca poi di illustrare le invenzioni e i brevetti.: le zeppe, il “gancino” , la scarpa “Vara” ; la suola a conchiglia, i tacchi e le suole in metallo, i tacchi scultura.
Due sezioni sono dedicate a agli stampati in seta che fin dagli anni Settanta prendono ispirazione dal mondo vegetale e animale, soprattutto esotico. Sono esposti abiti e capi di abbigliamento, accessori che utilizzano la stampa dei foulard.
L’ultima sezione dedicata a Cinema e Vip ripercorre la creazione di accessori (scarpe soprattutto) e abiti per personaggi famosi,da Marilyn Monroe e Audrey Hepburn a Andy Warhol, a Lady D.