Fiere in breve
Al via la X edizione di Milano Unica
La X edizione di Milano Unica, il Salone italiano del Tessile, con location a Fieramilanocity, aprirà i battenti il 16 febbraio 2010 per concludersi il 18 febbraio. Milano Unica intende riconfermarsi come appuntamento internazionale imperdibile per qualità, creatività ed innovazione. E’ un momento di incontro tra gli operatori del tessile-abbigliamento-moda di tutto il mondo il cui scopo è quello di far apprezzare il patrimonio italiano che è alla base delle performance artigianali ed industriali. L’importanza di questa edizione di Milano Unica sta nel fatto che se verrà confermata la ripresa dei consumi sul versante abbigliamento, l’industria tessile italiana avrà la possibilità di confermare la sua leadership in questo settore.
Un calo notevole si è, però, registrato sul fronte del numero degli espositori presenti all’evento (42 aziende in meno rispetto a settembre 2009). Ciò è dovuto, senz’altro, alla crisi economica, che ha portato ad una selezione del numero delle imprese nazionali ed europee e all’assestamento del top di gamma, caratterizzato dalla presenza delle più autorevoli aziende del tessile-accessorio italiano ed europeo.
In occasione di Milano Unica è stata, poi, organizzata una serata al Teatro della Scala. Il 17 febbraio il corpo di ballo e l’orchestra della Scala metteranno in scena il balletto Don Chisciotte.
Arte e cultura tessile si incontrano dentro la fiera. Milano Unica, in occasione della X edizione, conferma il suo impegno a diventare il luogo di incontro tra creatività dei più apprezzati fashion designer emergenti del mondo ed eccellenza della migliore produzione tessile europea.
Nel corso della manifestazione, saranno, inoltre, annunciati i nomi di 10 talenti che nel settembre 2010 presenteranno le loro collezioni, nate dalla collaborazione con le aziende tessili della fiera.
Micam Shoevent
Micam Shoevent è ormai divenuto uno dei più importante appuntamenti fieristici al mondo dedicato alle calzature della gamma medio-alta.
Presso la Fiera Milano Rho, dal 2 al 5 marzo 2010, al salone organizzato da ANCI saranno in mostra i modelli per l’autunno/inverno 2010/2011.
Evento attesissimo dai buyer provenienti da ogni parte del mondo, il Micam Shoevent è ormai il punto di riferimento per gli addetti che operano nelle fasce più alte del mercato, a tal punto che 1597 aziende espositrici saranno presenti alla manifestazione.
Accanto agli espositori italiani saranno presenti 590 aziende straniere. Particolarmente interessanti sono le partecipazioni di aziende spagnole, inglese, francesi, portoghesi e brasiliane.
Per tutta la durata dell’evento, presso il Boscolo Esedra Hotel sarà allestito il Micam Point, presso il quale saranno disponibili informazioni sulla manifestazione, la preview di alcune collezioni e l’anteprima di 20 opere selezionate fra i partecipanti alla terza edizione di ANCI Creative Award.
Questa manifestazione avrà di nuovo luogo, sempre presso Fiera Milano Rho, dal 19 al 22 di settembre 2010.