Flash di celebrit in giro per il mondo
Che sia la première di un film o l’inaugurazione di qualche evento poco importa. Le celebrities sono sotto i riflettori e devono scegliere il loro outfit per stupirci; a volte, purtroppo, solo per far parlare di sé. In parti opposte del globo, attrici, modelle e cantanti si affidano all’arte dei nostri stilisti italiani per riuscire nelle loro magiche apparizioni, anche se, a dire il vero, l’eleganza non sempre trionfa.
Siamo a Taipei (Taiwan), alla presentazione della collezione di gioielli Qeelin, l’attrice cinese Maggie Cheung e la top model taiwanese Ruru Lin hanno indossato abiti delle collezione Blumarine A/I 2009/10.
Per la prima, un abito in seta stampa fiori, nelle tonalità del nero e del grigio, impreziosito da ricami in paillettes ton sur ton. Dobbiamo riconoscere una stonatura: l’abito da occasione, sbracciato, non sembra abbinarsi bene allo stivale. Anche se ingentilito con il tacco, lo stivale rimane un accessorio più sportivo, che non rende giustizia ad un abitino, soprattutto in un’occasione come questa.
La Top Model ha scelto invece un abito in seta plissettata con stampa animalier: nella sua semplicità, il mini abito risulta molto aggressivo, presentando una foggia quasi da sottoveste, che, a dire il vero, incontra poco il nostro gusto.
Voliamo a Los Angeles, alla première del film “Precious”. L’attrice statunitense Paula Patton si presenta con un abito in satin della collezione Bottega Veneta Autunno/Inverno 2009/2010. Stranamente Bottega Veneta esce dai canoni del suo stile elegante e sempre raffinato. La forma ricorda un semplice corpino bustier, con una somiglianza accentuata dalle righe verticali che ricordano le antiche stecche del bustier di inizio secolo. Di primo acchito sembra quasi che manchi qualcosa all’attrice: dove è il vestito? Troppo corto l’abito, che, tra l’altro, nel color glicine e in tessuto satin sarebbe stato molto raffinato.
Torniamo nella capitale del nostro Belpaese. L’attrice Giorgia Wurth ha indossato un abito della collezione Blugirl A/I 2009/10: per lei una mise molto semplice, in seta, di linea scivolata. Lo stile ingenuo dell’abito è in linea con quello giovanile del marchio Blugirl. L’abito, arricchito sulle maniche da un gioco di pieghe e una semplice cintura in vita, risulta molto bello e fine; possiamo aggiungere che la sua semplicità avrebbe ammesso un accessorio anche importante.
In occasione dei Golden Horse Film Award di Taiwan, l’attrice Shu Qui ha indossato un abito da sera in georgette di seta rosa fluo, collezione Bottega Veneta Cruise 09/10. La tunica senza maniche, di una semplicità estrema, ricorda un kiton greco che scende liscio formando morbide pieghe dando ampiezza alla parte posteriore dell’abito. Molto raffinato.
l l° London Film Festival: Bottega Veneta veste l’attrice Julianne Moore per la première del suo nuovo film “Chloe”. Anche per lei un abito da sera in georgette di seta color porpora. Bottega Veneta gioca anche in questa versione sul corpetto bustier, lasciando poi il resto dell’abito molto, anche fin troppo, semplice.
La tendenza sembra quella di evitare gioielli, ma anche in questo caso, un accessorio importante, oltre alla Knot nera in satin, ci sembra che avrebbe completato meglio la mise.